Primarie Pd, così si schiera chi va al voto 

Fina e Piacente appoggiano Schlein nella corsa alla segreteria nazionale, mentre Bonaccini fa il pieno tra i sindaci 

L’AQUILA. La corsa per la scelta del nuovo segretario nazionale del Partito democratico invade anche l’Aquilano: cresce il fermento tra gli esponenti locali, che stanno prendono posizione per dare il proprio il sostegno a questo o a quel candidato.
La sfida è tra Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, la deputata Elly Schlein, l’ex presidente del partito Gianni Cuperlo e l’ex ministra dei Trasporti Paola De Micheli. La prima fase, quella cioè che prevede la votazione solo degli iscritti, sarà determinante per fare una prima scrematura. Individuerà infatti i soli due candidati alla segreteria che si metteranno poi in gioco il 26 febbraio davanti a tutto il popolo dei democratici, quindi sia tesserati che cittadini non iscritti al partito, i quali potranno votare di persona e anche online se impossibilitati a raggiungere il seggio.
In questi giorni nell’Aquilano, come in molte altre realtà italiane, si stanno creando le liste di appoggio ai candidati, perlopiù a sostegno di Bonaccini e Schlein. Gli eletti nelle compagini di sostegno andranno poi a formare l’assemblea nazionale del partito. Man mano che si riempiono le liste, si definiscono anche gli assetti.
A sostegno di Schlein si sono schierati il segretario regionale del Pd e senatore, Michele Fina e il segretario provinciale Francesco Piacente. La deputata 37enne avrebbe conquistato con le sue idee anche i consiglieri comunali dell’Aquila Stefano Albano ed Eva Fascetti. A Sulmona, invece, sono pronti a schierarsi con lei il vicesindaco Franco Casciani, il presidente del consiglio comunale Cristiano Gerosolimo e la consigliera (anche provinciale) Antonella La Gatta.
Con Bonaccini ci sono invece i consiglieri comunali dell’Aquila Stefania Pezzopane e Stefano Palumbo, oltre alla consigliera di Avezzano Lorenza Panei, portavoce delle donne democratiche d’Abruzzo. E ancora il sindaco di Lucoli e consigliere provinciale Valter Chiappini con i colleghi primi cittadini Gianni Anastasio (Pizzoli), Giacomo Carnicelli (Tornimparte) e Marco Giusti (Scoppito).
Mentre i colleghi del gruppo regionale del Pd sembrano protendere per il sostegno a Bonaccini, il consigliere aquilano nell’Emiciclo Pierpaolo Pietrucci non si è ancora espresso in merito alla contesa delle primarie.
©RIPRODUZIONE RISERVATA