Progetti Restart, altri 20 milioni all’Aquila 

Il Comitato per il sisma 2009: per il Gran Sasso 9 milioni, 4 ai bus elettrici e 6 alle Terre della Baronia

L’AQUILA. Il rilancio turistico del Gran Sasso, anche se sarebbe meglio dire “lancio”, con un incremento di oltre 9 milioni di euro; il Collegio Ferrante d’Aragona, tra Comune e Gssi; la mobilità elettrica e lo sviluppo delle Terre della Baronia.
Sono i progetti principali approvati ieri mattina dal Comitato per il programma Restart e che saranno presentati al Cipe dalla Struttura di missione della presidenza del Consiglio dei ministri “Sisma 2009”, guidata da Fabrizio Curcio. Fanno parte del finanziamento di nove macro progetti strategici per il territorio abruzzese colpito dal sisma del 2009, a partire dal capoluogo d’Abruzzo e per diversi comuni piccoli e medi della regione.
Il Comitato, svoltosi in modalità videoconferenza a causa delle restrizioni imposte dal governo per l’epidemia, è stato presieduto da Curcio, alla presenza del presidente della Regione Marco Marsilio, dell’assessore con delega tra l’altro anche alla programmazione Restart Guido Liris, del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, dei responsabili degli Uffici per la ricostruzione dell’Aquila e dei Comuni del Cratere, Salvo Provenzano e Raffaello Fico, dei rappresentanti del Mise e dei coordinatori dei Comuni del cratere Luciano Mucciante e Sandro Ciacchi.
Per il Gran Sasso, all’intervento per cui erano previsti circa 13 milioni, vengono aggiunti oltre 9 milioni di euro; per il Collegio Ferrante d’Aragona, tra Comune e Gssi, l’impegno è subordinato alla costituzione di una fondazione entro 6 mesi dalla definitiva delibera Cipe. L’opera prevede la realizzazione di un Collegio universitario con residenzialità diffusa sul territorio della città dell’Aquila, in particolare nel suo centro storico. Lo stanziamento previsto è di 4 milioni e 300mila euro. Risorse aggiuntive sono state approvate dal Comitato anche per la realizzazione dell’intervento “Mobilità elettrica per la rete viaria di prossimità dei centri storici dell’Aquila”, che mira a sperimentare l’uso dei veicoli elettrici in città attraverso una serie di interventi che prevedono l’acquisto di autobus elettrici, incentivi per la conversione dei veicoli privati in auto elettriche. Ai 5 milioni e 700mila euro iniziali si aggiungono altri 4 milioni circa. E poi via libera a fondi aggiuntivi anche per “Eagle’s wings around the world”, la Scuola internazionale specializzata in materie linguistiche e scientifiche (130 mila euro). Intervento anche a favore dei comuni delle Terre della Baronia, per il rilancio del sistema turistico. Nel progetto sono inclusi i comuni di Castel del Monte, Santo Stefano di Sessanio, Villa Santa Lucia, Ofena e Castelvecchio Calvisio (6 milioni di euro). Ìnfine, 130 mila euro destinati al progetto di gemellaggio tra la Wayne University, di Detroit (Usa) e i Comuni della Valle dell’Aterno, in particolare Gagliano Aterno.
Il Pd (Stefano Albano), plaude alla riunione di ieri mattina, ma chiede anche «nuove risorse per Fare Centro». Soddisfazione viene espressa anche dalla deputata Stefania Pezzopane. «Apprendiamo con viva soddisfazione dal sindaco l’esito della riunione del Comitato di indirizzo della presidenza del Consiglio dei ministri», esprimono i consiglieri comunali del gruppo di FdI Ersilia Lancia, Vito Colonna, Ferdinando Colantoni, Giancarlo Della Pelle e Leonardo Scimia. (v.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.