Quaranta tablet donati agli studenti di Celano

Gesto di solidarietà della Fondazione Fabio Piccone per le famiglie svantaggiate I dispositivi per lo studio da casa all’Istituto comprensivo e al Tecnico-Economico
CELANO. Quaranta tablet sono stati donati dalla Fondazione Fabio Piccone agli istituti Comprensivo e Tecnico-Economico di Celano. I dispositivi digitali saranno destinati agli alunni che ne erano sprovvisti e in grande difficoltà nel seguire la nuova didattica a distanza, imposta dall’emergenza coronavirus, che ha completamente rivoluzionato le lezioni scolastiche, per le quali disporre di un computer o tablet in casa è diventato indispensabile.
Ma non tutte le famiglie, per motivi più disparati, hanno potuto mettere a disposizione dei propri figli tali dispositivi. Per questo ieri mattina Barbara Bracci, presidente onoraria della Fondazione Piccone e moglie del compianto Fabio, e sua figlia Federica, hanno consegnato i quaranta tablet nelle mani dei dirigenti scolastici Annamaria Fracassi e Fabio Massimo Pizzardi, indossando le mascherine e nel rispetto della distanza di sicurezza.
Alla donazione, avvenuta prima nella sala conferenze dell’Auditorium Enrico Fermi e poi nella sede della scuola media, hanno preso parte anche il sindaco di Celano Settimio Santilli, e gli amministratori comunali che hanno fatto da tramite per la donazione. «Con grande piacere abbiamo intercettato l’esigenza dei due istituti scolastici, per offrire un concreto sostegno agli studenti di Celano», ha dichiarato Federica Piccone, «affinché tutti abbiano le stesse possibilità nel seguire le lezioni a distanza. Garantire l’istruzione è stato uno degli obiettivi principali della Fondazione: basti pensare che la prima attività svolta da mio padre fu proprio la donazione di computer alle scuole celanesi». «La richiesta di sostegno per gli studenti in difficoltà ci è arrivata dai dirigenti scolastici», ha spiegato Lisa Carusi, presidente del consiglio comunale. «Alla Fondazione va il ringraziamento di tutti, per essersi resa immediatamente disponibile a intervenire in aiuto dei ragazzi più svantaggiati, garantendo a tutti il diritto allo studio anche in questo particolare momento». Un sentito ringraziamento al sindaco Santilli e alla presidente della Fondazione, Ivenza Baruffa, è arrivato anche dal dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo statale: «Ringrazio la Fondazione Fabio Piccone a nome di tutta la comunità scolastica», ha sottolineato Pizzardi, «per avere sostenuto la nostra scuola in questa fase di emergenza, diventata gravemente penalizzante per molte famiglie che non dispongono dei dispositivi digitali necessari alla didattica a distanza. La donazione assume un valore didattico-formativo che consentirà a 21 nostri alunni di abbattere il rischio di emarginazione dal processo educativo per le fasce socialmente più deboli e fruire di lezioni ed esercitazioni in remoto».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

