Radio L’Aquila 1 cambia casa Nuova sede a Pile

L’emittente radiofonica trasmette dal gennaio 1982 L’editore D’Annibale: «Diamo voce alla città che rinasce»

L’AQUILA. Nata nel 1982 come Radio Valleverde (tra i pionieri fondatori vanno annoverati Giovacchino D’Annibale, Mario Santavicca, Nicola Berardi), nel 2000 cambia nome in Radio L’Aquila 1 e oggi cambia casa. A cinque anni dal sisma, dopo aver affrontato numerosi problemi logistici, l’unica emittente radiofonica cittadina ha trovato una collocazione definitiva nei nuovi locali di via Giuseppe Saragat 24 (zona industriale di Pile). «In questa nuova sede», afferma l’editore Giovacchino D’Annibale, «vogliamo ospitare, come abbiamo sempre fatto, chiunque voglia esprimere le proprie idee e le proprie proposte per far crescere sempre di più la nostra città. Da qui vogliamo dare voce a quanti intendono dare il loro contributo di idee per la ricostruzione generale della nostra comunità».

L’inaugurazione ufficiale della nuova sede avverrà lunedì 5 maggio alle 11. Sono stati invitati a partecipare, tra gli altri, l’arcivescovo Giuseppe Petrocchi, il prefetto Francesco Alecci, il questore Vittorio Rizzi e altri rappresentanti delle istituzioni civili e militari e del mondo dell’informazione aquilana.

La prima storica sede di Radio Valleverde era situata in via del Pizzicagnolo 13 a Paganica. La sera del 14 gennaio 1982 l’esordio sulla frequenza 93,5 mhz con l’annuncio di Nicola che lanciava il brano di Viola Valentino «Comprami». Nel 2000, dopo circa 18 anni, Radio Valleverde cambia denominazione in Radio L’Aquila 1 e l’anno successivo studi e uffici vengono trasferiti in via Indipendenza, nel centro storico dell’Aquila. Il sisma ha reso inagibile quella sede e la radio ha continuato a trasmettere da una sede provvisoria.(e.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA