Celano

Celano in lutto: è morto Giuseppe Contestabile, ex assessore e uomo di sport

7 Gennaio 2026

Aveva 82 anni, è scomparso dopo una lunga malattia. Perito di infortunistica stradale, è stato anche presidente della squadra di calcio e amministratore. Oggi alle 16 i funerali a San Giovanni Battista 

CELANO. Celano dice addio a Giuseppe Contestabile, punto di riferimento della politica e dello sport in città. È scomparso ieri, all'età di 82 anni, dopo aver combattuto per lungo tempo contro una malattia.

La notizia si è diffusa rapidamente in città, tra la commozione di quanti avevano condiviso in pezzo di vita con lui, condividendo l'impegno nel tessuto sociale e civile della città. La vita di Contestabile è stata contraddistinta da una grande operosità. Storico dipendente dello zuccherificio di Celano e successivamente perito di infortunistica stradale, aveva aperto uno studio di consulenza rilevato poi da una delle sue tre figlie. Il lavoro, però, è sempre stato affiancato da una sua grande passione: la politica.

Per due mandati ha ricoperto il ruolo di assessore comunale, mettendo la propria esperienza al servizio della comunità celanese. Prima nell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Ferdinando Barigazzi, tra il 1995 e il 1999, e poi dal 2004 in quella con al timone il primo cittadino, Filippo Piccone.

Oltre alla politica, la sua grande passione era lo sport. Contestabile è stato infatti il presidente del Celano Calcio e ha guidato la società con dedizione e spirito di appartenenza cercando sempre di far vivere a tutta la città l'emozione dello sport. Nonostante il dolore per la perdita della moglie Annamaria Cotturone, era sempre circondato dall'affetto di una famiglia numerosa e in particolare delle sue tre figlie Cinzia, attuale consigliere provinciale e comunale con delega al Bilancio, Alessandra, magistrato, e Barbara, insegnante, dei generi e dei suoi cinque adorati nipoti con i quali aveva un rapporto speciale. Il sindaco di Celano, Settimio Santilli, e l'intera amministrazione comunale sono stati tra i primi a esprimere il proprio cordoglio per la scomparsa di Contestabile. «A nome dell’intera amministrazione comunale, esprimo le più sincere condoglianze alla famiglia Contestabile per la morte dell’amato Giuseppe», ha commentato il primo cittadino, «politico, assessore del Comune di Celano e presidente del Celano calcio, il caro Peppino è stata una figura autorevole del tessuto sociale celanese, una persona buona, affabile e rispettata che ci mancherà tanto».

Anche la presidente del consiglio, Silvia Morelli, si è unita al cordoglio ricordando il suo esempio di politica autentica e coraggiosa. «Aveva e ha sempre avuto la politica nel cuore», ha affermato Morelli, «quella vera, autentica e coraggiosa. Ha dato il suo prezioso contributo alla sua amata Celano non solo durante il suo assessorato ma anche dopo lasciando in eredità ai suoi posteri principi veri dai quali noi giovani amministratori dovremmo prendere esempio».

I funerali di Contestabile si terranno questo pomeriggio alle 16 nella chiesa di San Giovanni Battista a Celano. La famiglia ha espressamente richiesto “non fiori ma opere di bene” per il ricordo del loro caro.