Restyling di piazza Capograssi: si punta sul parcheggio interrato

1 Novembre 2022

Il Comune vuole ridisegnare la città ricorrendo ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza Casciani: «Tra gli obiettivi la riqualificazione di questo spazio ora congestionato dalle macchine»

SULMONA. Il Comune si prepara a ridisegnare il centro città con parcheggi e servizi per cittadini e turisti. Dopo aver messo mano alla Zona a traffico limitato e aver annunciato che presto sarà avviato un nuovo studio per poter valutare eventuali modifiche con chiusure aggiuntive per esempio di piazza Garibaldi, l’amministrazione comunale è pronta a mettere mano anche ai servizi. L’idea è quella di creare, se dal Piano nazionale di ripresa e resilienza arriveranno i fondi, una riqualificazione generale di piazza Capograssi creando anche un parcheggio sotterraneo. In questo modo si andrebbe a svuotare la piazza che potrebbe essere messa a disposizione di residenti e turisti, e a realizzare un’opera di cui la zona necessita.
«Non si tratta solo del parcheggio ma della riqualificazione dell’intera area», ha commentato il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici, Franco Casciani, «con una piazza che non sia solo un parcheggio, ma uno spazio che possiamo definire monumentale. Al di sotto della piazza, per un solo piano, vorremmo realizzare un parcheggio che non danneggerà però infrastrutture e aree private. Abbiamo fatto tutte le valutazioni del caso e ovviamente non andremo a intaccare nulla. Si tratta in ogni caso di un’ipotesi progettuale alla quale stiamo lavorando perché sappiamo che il Pnrr finanzierà a breve delle misure per il recupero urbano e noi non vogliamo perdere questa occasione».
In piazza Capograssi dovrebbero essere collocati a breve anche gli stalli per la ricarica delle biciclette elettriche. L’assessore Attilio D’Andrea, sta valutando la sistemazione della colonnina in quella zona per metterla a disposizione degli avvocati, vista la vicinanza con il tribunale, degli studenti, alla luce della presenza di numerose scuole, e dei turisti.
«Il progetto al quale stiamo lavorando è molto complesso e prevede anche il coinvolgimento della Provincia e dell’Istituto De Nino-Morandi», ha continuato Casciani, «vogliamo poi arrivare anche in via papa Giovanni XXIII, che va completamente rivista, e poi in via Togliatti, che ad oggi è un’area verde divisa in più parti, e riqualificarla per trasformarla in una realtà diversa da dedicare alle scuole. Il parcheggio, quindi, che permette di raggiungere il centro in pochi minuti, è solo un’operazione complementare di un progetto molto più ampio. È chiaro», ha concluso Casciani, «che ci servono i fondi e ci servono per questa opera perché il Pnrr non finanzia la riparazione delle buche ma solo interventi strategici e più complessi».
©RIPRODUZIONE RISERVATA