Ricostruzione, ecco le proposte della Cgil per una legge quadro

Oggi convegno col commissario Legnini e il leader Landini Tra gli obiettivi la sicurezza e la salvaguardia dai rischi
L’AQUILA. Per ridurre l’impatto delle calamità naturali, garantire una qualità della ricostruzione post-sisma, favorire la salvaguardia dai rischi, oggi la Cgil presenterà le proposte per una legge quadro sulla complessa materia.
Si tratta di una tematica particolarmente sentita da parte delle popolazioni del Centro Italia, tuttora alle prese con la ricostruzione dei territori colpiti dai terremoti del 2009, 2916 e 2017, con inevitabili sovrapposizioni normative e altre problematiche, alcune delle quali rimosse e altre, invece, ancora in via di definizione.
L’iniziativa, che sarà trasmessa in diretta dall’Aquila (aula magna del dipartimento di Scienze umane dell’Università degli studi, in viale Nizza 14), potrà essere seguita anche via streaming su Collettiva.it, a partire dalle ore 10.
Alla discussione parteciperanno, tra gli altri, Edoardo Alesse, rettore dell’Università degli studi dell’Aquila; Francesco Marrelli, segretario generale della Cgil della provincia dell’Aquila; Laura Mariani, responsabile delle politiche per la ricostruzione e la prevenzione antisismica e dei rischi naturali della Cgil nazionale; Fausto Guzzetti, direttore dell’ufficio attività tecnico-scientifiche per la previsione e prevenzione dei rischi, dipartimento della Protezione Civile; Giovanni Legnini, commissario straordinario del governo per la ricostruzione dopo il terremoto del 2016.
Prenderanno la parola, nel corso dei lavori, anche i segretari regionali della Cgil di Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria. Concluderà l’iniziativa il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini al quale toccherà tirare le somme dell’iniziativa.(cr.aq)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

