polemica sull’emendamento bocciato 

Ricostruzione scuole, botta e risposta Pezzopane-Biondi

L’AQUILA. «L’emendamento da me presentato al Decreto Milleproroghe, diversamente da quanto “pinocchieggia” il sindaco Pierluigi Biondi, contiene la proroga di una norma già approvata nel 2017, da me...

L’AQUILA. «L’emendamento da me presentato al Decreto Milleproroghe, diversamente da quanto “pinocchieggia” il sindaco Pierluigi Biondi, contiene la proroga di una norma già approvata nel 2017, da me fortemente voluta e purtroppo non utilizzata dal Comune dell’Aquila».
È una parte della polemica sulle scuole e la mancata ricostruzione, tra la deputata Pd Stefania Pezzopane e il sindaco dell’Aquila, che si sono affrontati con un botta e risposta. «La norma da prorogare già c’è, e per volontà del governo Gentiloni. Trovo ridicola quindi l’affermazione di una presunta quanto falsa copiatura. Prorogare una norma che ho proposto e approvato nel 2017, semmai è copiare me stessa. Quindi, cosa e a chi avrei copiato? Facciamo un po’ di chiarezza», sostiene Pezzopane, rivolta a Biondi che l’aveva accusata di avere “copiato” l’emendamento.
«L’onorevole Pezzopane sceglie la confusione all’analisi dei fatti, preferendo guardare il dito e non la luna», è la replica di Biondi al deputato Pd. «La parlamentare dimentica, o finge di farlo, che l’edilizia scolastica è una parte importante della ricostruzione pubblica, e purtroppo non l’unica. La logica dell’emendamento presentato al decreto sisma, che lei ha bocciato, era finalizzata proprio a risolvere questo vulnus», spiega il primo cittadino. «È incomprensibile la sua dietrologia, rispetto alla volontà del Comune di prorogare l’accordo con il Provveditorato interregionale alle Opere pubbliche Lazio, Abruzzo e Sardegna e Autorità nazionale anticorruzione e di estenderne i benefìci anche all’edilizia pubblica. Siamo tutti d’accordo sulla necessità di ridare ai nostri figli edifici scolastici sicuri e moderni, ma non esiste logica al mondo per cui un processo virtuoso debba prevalere su un altro ugualmente positivo».