Rimpasto di giunta, c’è l’ipotesi Milo

17 Gennaio 2023

L’ex presidente Aciam è il nome scelto da Di Pangrazio, a Del Boccio la Sicurezza

AVEZZANO. L’atteso rimpasto di giunta potrebbe concretizzarsi il mese prossimo e il nome nuovo che avanza è quello di Antonio Milo, avvocato ed ex presidente di Aciam. Previsto un solo cambio nell’esecutivo cittadino: in uscita, gli indizi portano al nome di Maria Teresa Colizza, nominata dal sindaco Di Pangrazio all’inizio del mandato per gestire la fase più acuta dell’emergenza Covid. L’operato della Colizza ha riscosso pareri favorevoli dalla maggioranza tanto che, nel rimpasto di deleghe del febbraio 2022, l’assessore ha ricevuto la titolarità anche per Ambiente, tutela degli animali e Pnrr.
Il “mini rimpasto” era atteso già da qualche settimana ma le dinamiche interne all’ente hanno portato a uno slittamento. L’amministrazione, infatti, è alle prese anche con la grana legata ai dirigenti municipali: due di questi, Claudio Paciotti e Massimo De Sactis, sono vicini al pensionamento e il Comune si è messo alla ricerca di alternative.
Oltre all’entrata in giunta di Milo, è prevista un’altra novità: le deleghe alla Sicurezza e alla polizia locale, ritirate all’assessore Roberto Verdecchia, finiranno al consigliere Antonio Del Boccio, candidato sindaco alle amministrative 2020 e poi confluito nella maggioranza Di Pangrazio. In attesa del conferimento ufficiale, le competenze restano nelle mani dello stesso Di Pangrazio, che terrà per sé la delega al Personale, detenuta fino a qualche giorno fa dall’assessore Loreta Ruscio. Del Boccio fungerà in qualità di rappresentante del primo cittadino,ed è escluso un suo ingresso in giunta.
Chi invece è pronto a varcare la soglia di Palazzo di città è Antonio Milo. L’avvocato ha guidato Aciam, l’azienda consorziale di igiene ambientale partecipata dal Comune di Avezzano e attiva in 48 comuni del territorio, fino allo scorso ottobre, quando ha rassegnato le dimissioni e lasciato il posto a Maurizio Bianchini. Milo, inoltre, ha difeso Di Pangrazio nel processo per peculato d’uso, relativo al caso auto blu della Provincia, concluso con la piena assoluzione del primo cittadino. La “candidatura” di Milo ha preso vigore nelle ultime ore. Nei giorni scorsi, rumors da piazza della Repubblica davano in ascesa le quotazioni della consigliera Maria Antonietta Dominici.
L’ultimo cambio in seno alla giunta era avvenuto un anno fa, ma il rimpasto aveva riguardato soltanto le deleghe. Un solo cambio, invece, nel settembre 2021, con l’ingresso di Verdecchia al posto di Lorenzo De Cesare con l’ingresso in assise di Federica Collalto. (l.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.