Don Romolo Mariani

ROMA

Sacerdote e missionario, è morto don Romolo Mariani

Si è spento nel giorno del suo 81° compleanno il religioso di Ortucchio, già cappellano alla Nunziatella, impegnato in opere di carità nel mondo

ROMA. E' morto oggi, 17 maggio, nel giorno del suo compleanno, don Romolo Mariani. Il decesso è avvenuto nel centro Orionino di Roma Monte Mario. Don Romolo era nato a Ortucchio il 17 maggio 1939, aveva dunque 81 anni, 57 di professione e 49 di sacerdozio. Apparteneva alla Provincia Madonna della Divina Provvidenza.

Fu ordinato sacerdote nel 1971 ad Avezzano. Dopo pochi anni di ministero pastorale in Italia, dal 1975 al 1987, è stato in Brasile, ad Araguaina e a Porto Alegre. In Brasile ottenne la laurea in Filosofia e Psicologia. Rientrato in Italia, dopo un triennio a Napoli in qualità di cappellano alla Nunziatella, è stato dal ‘90 al ’96 rettore al santuario Madre di Dio Incoronata di Foggia, poi a Roma, Avezzano, Reggio Calabria.

Nel 2008, partì per il Mozambico, dove si adoperò molto per il Villaggio della Carità di Maputo. Purtroppo, al rientro in Italia ebbe un brutto incidente che condizionò molto gli ultimi anni della sua vita. I funerali si svolgeranno martedì 19 maggio nella Parrocchia Mater Dei di Roma e poi sarà trasferito a Ortucchio, suo paese natale, per la tumulazione.

@RIPRODUZIONE RISERVATA