Sant’Antonio Abate, festa a Marruci

L’AQUILA. Continuano i festeggiamenti per la festa di Sant’Antonio Abate a Marruci di Pizzoli. Dopo la Santa Messa e il «Fuoco della tradizione» di giovedì scorso e la Santa Messa di ieri, oggi alle...

L’AQUILA. Continuano i festeggiamenti per la festa di Sant’Antonio Abate a Marruci di Pizzoli. Dopo la Santa Messa e il «Fuoco della tradizione» di giovedì scorso e la Santa Messa di ieri, oggi alle 15,30 una funzione religiosa nella chiesa di Sant’Antonio a Marruci.

Alle 20 spazio alla serata danzante al palazzetto dello Sport con l’organetto di Luigi Coccia. Durante la serata saranno offerti panini con la porchetta.

La festa prosegue anche domani. Alle 8 apertura dei festeggiamenti con i fuochi pirotecnici, al termine dei quali ci sarà il consueto giro bandistico per le vie del paese, quest’anno affidato alla banda d’Introdacqua. Alle 11 si terrà la benedizione degli animali, a seguire Santa Messa solenne e processione. Alle 15 al via la tradizionale asta «deji zampitti».

Alle 18, poi, l’estrazione della lotteria e, a chiusura della festa, dopo i fuochi d’artificio, ecco la serata-spettacolo con l’artista ’Nduccio, con l’offerta di panini con affettati vari.

Al centro dei festeggiamenti c’è la chiesa della Madonna della Neve e di Sant’Antonio a Marruci, che sorge poco fuori dall’abitato. Sul sito www.santantoniomarruci.net è possibile trovare tante altre informazioni sull’origine della festa e sulle precedenti edizioni. Intanto il presidente del comitato organizzatore, tutti i suoi componenti e il parroco don Mauro Medina ringraziano «di cuore tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della festa».

©RIPRODUZIONE RISERVATA