Scarseggia l’acqua calda nella new town di Preturo

Un’inquilina: nonostante numerose telefonate alla società Antas nulla si muove L’assessore Liris ha proposto di stanziare tre milioni di euro per la manutenzione
L'AQUILA. Ancora disagi e segnalazioni relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli alloggi dei vari quartieri del Progetto Case. Nella piastra 13 della new town di Cese di Preturo scarseggia l'acqua calda. «Nonostante numerose telefonate alla società Antas», spiega la signora Felicita Mostacci, residente nella palazzina in questione, «il problema non è stato mai risolto. Dal momento che le bollette sono sempre puntuali come il pagamento, per quanto mi riguarda, sarebbe importante e opportuno un servizio puntuale». Il riferimento è alla società Antas srl che dal 2016 è subentrata alla Guerrato. L'Antas è anche aggiudicataria della convenzione Consip “Servizio Integrato energia SIE3” che comprende anche la fornitura del gas metano per il riscaldamento e l’acqua calda, a costi unitari minori di quelli applicati attualmente da Enel, almeno secondo quanto comunicato dal settore Ricostruzione pubblica dell'amministrazione comunale, al momento del passaggio di consegne. La società, oltre alla manutenzione ordinaria di tutti gli impianti termici, elettrici e idrico-sanitari, ha la competenza della manutenzione straordinaria di tali impianti “full risk”, ovvero comprensiva degli interventi di sostituzione, adeguamento e messa a norma, comprensiva anche degli interventi di efficientamento energetico. L'obiettivo è quello di contribuire al miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici e quindi a un minor consumo di gas per il riscaldamento, con conseguente risparmio degli assegnatari degli alloggi. Naturalmente, gli interventi straordinari di manutenzione, in questi quasi due anni di nuova gestione non sono mancati.
NUMERO VERDE. Ogni segnalazione relativa alla manutenzione degli impianti tecnologici degli alloggi del Progetto case può essere comunicata a un numero verde gestito dalla stessa società Antas, il numero è 800-966-116 e risponde tutti i giorni, con orario diurno continuato. È dedicato alla gestione di segnalazioni e richieste di intervento relative agli impianti termici, elettrici e idrico-sanitari di spazi comuni.
I FONDI. Intanto, sempre a proposito di manutenzione, l'amministrazione sta metabolizzando la proposta dell'assessore al Patrimonio, Guido Quintino Liris, in merito allo stanziamento di 3 milioni di euro per la manutenzione straordinaria dei 19 quartieri del progetto Case e dei villaggi Map. Una sorta di cambio di rotta rispetto al percorso intrapreso dalla passata amministrazione, che ha ereditato l’immenso patrimonio immobiliare post sisma dalla Protezione civile, con tutte le sue difficoltà di gestione e manutenzione. I fondi andranno a coprire interventi di ogni tipo, dal rifacimento delle scalinate in legno ma anche la cura degli spazi comuni, del verde, delle autorimesse, delle cassette della posta e degli impianti idrici e di riscaldamento. (fab.i.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

