Schlein: con Trifuoggi in Europa

10 Giugno 2017

La europarlamentare ha chiuso la campagna elettorale del candidato

L’AQUILA. L’onorevole Elly Schlein ha chiuso all’Aquila la campagna elettorale di Possibile in appoggio alla candidatura di Nicola Trifuoggi. L’eurodeputata, premiata qualche settimana fa con i Mep Awards 2017 nel settore delle Politiche di Sviluppo del Parlamento europeo, insieme con il candidato sindaco Trifuoggi, Piergiorgio Leocata e Luca Del Beato (candidati nella lista Progetto Trifuoggi per L’Aquila) si è soffermata sui temi propri della campagna aquilana delle amministrative e sull’attualità dell’agenda europea.
Leocata, ricordando le piattaforme da lui stesso sviluppate in passato – da Onemis per la gestione delle manutenzioni del Progetto Case a Smartaq, – ha sottolineato la città sensibile (evoluzione concettuale di smart city) come possibilità che la tecnologia offre alle politiche amministrative e di governo della città, con il supporto della e per la cittadinanza attiva. Evidenziando, altresì, come la ricostruzione «sia una enorme occasione per fare dell’Aquila una città accessibile, nel senso pieno della parola: diversamente abili, bambini, ragazzi, tutti devono poter vivere pienamente e a pieno titolo questa città».
Nicola Trifuoggi, cogliendo l’occasione della presenza dell’eurodeputato di Possibile, ha evidenziato, nelle linee programmatiche, «il deciso rilancio dello sportello europeo del comune dell’Aquila, che esiste ma non ha mai assolto al ruolo di informazione e supporto a chi voglia cogliere le opportunità offerte dai fondi europei e la formazione per attuare progetti europei finanziati o cofinanziati dal Comune. E di opportunità se ne sono perse tante», ha affermato il candidato sindaco, «è ora di cambiare».
Schlein ha evidenziato come «tutti gli elementi programmatici di questa coalizione colgono a pieno gli elementi portanti di sviluppo europeo, non solo di carattere nazionale, ma anche locale e dei territori: lavoro e sociale, ambiente, smart city. Ed è proprio a partire da questi temi che l’Europa deve essere rilanciata: dalle politiche economiche, sociali e culturali. Inoltre, è importante, come avete fatto nella vostra campagna, puntare l’attenzione sui fondi europei come elementi di sviluppo e rilancio, nazionali e regionali ma anche quelli diretti. La vostra candidatura», ha concluso l’eurodeputato, «coglie lo spirito di generosità, anche intellettiva, di cui questa città ha bisogno. Idee per trasformare L’Aquila in un capoluogo con respiro europeo».(cr.aq.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .