Scovata stanza segreta con 6 chili di droga

18 Febbraio 2023

Arrestato un 23enne dal 2018 in città: secondo i finanzieri è tra i principali fornitori di cocaina e hascisc nella Marsica

AVEZZANO. Una stanza segreta adiacente alla propria abitazione, dove erano nascosti circa 6 chili di sostanze stupefacenti. La scoperta è stata fatta dalle Fiamme gialle di Avezzano nel corso di un’operazione antidroga che ha portato all’arresto di uno straniero di nazionalità marocchina, Adil Badi. Cocaina e hascisc provenienti dal nord Italia e pronti ad essere distribuiti su tutto il territorio marsicano. Droga che avrebbe fruttato al trafficante circa 310mila euro. La distribuzione, su cui sono ancora in corso delle indagini, avveniva tramite una rete di spacciatori che con ogni probabilità si erano divisi il territorio in aree di attività. L’operazione ha portato all’arresto del 23enne, residente ad Avezzano dal 2018, in regola con il permesso di soggiorno. Secondo quando emerso dagli accertamenti, il giovane era al vertice della piramide dello spaccio marsicano e la droga veniva distribuita sia al minuto dallo stesso marocchino, sia ad altri pusher e piccoli spacciatori che si occupavano della distribuzione nei diversi comuni marsicani, a partire da Avezzano, fino al Fucino e alla Marsica occidentale. Una pattuglia della Guardia di finanza di Avezzano ha pedinato il giovane nordafricano che dopo qualche ora è stato fermato mentre era alla guida della sua auto. È apparso subito nervoso alla vista dei finanzieri che, a quel punto, hanno approfondito i controlli. Con l’aiuto di unità cinofile è stata eseguita una perquisizione personale e della macchina che ha consentivano di trovare due capsule di cocaina e una quantità considerevole di banconote di piccolo taglio. La perquisizione è stata quindi estesa all’abitazione del 23enne. Nella casa però non c’era niente.
A insospettire i militari delle Fiamme gialle, guidati dal capitano Luigi Falce, è stata la presenza di un mazzo di chiavi che non aprivano le porte dell’abitazione. Così è iniziata la ricerca di altre stanze. Le chiavi servivano ad aprire la porta di un immobile adiacente e ben occultato. A quel punto è saltata fuori la droga. È stato infatti trovato e sequestrato un ingente quantitativo di sostanze stupefacenti e di denaro contante. In totale sono stati trovati ben tre chili e 400 grammi di cocaina, due chili e 400 grammi di hashish, 8.160 euro in contanti e due bilancini di precisione. La droga avrebbe fruttato, sulla base dell’attuale valore di mercato, 310mila euro. L’inchiesta è coordinata dal sostituto procuratore Ugo Timpano che ha disposto l’arresto dell’indagato. Si trova rinchiuso nel carcere San Nicola di Avezzano in attesa dell’udienza di convalida. Prevista per lunedì mattina. Al 23 sono stati sequestrati due telefonini e altrettante agendine. Potrebbero fornire spunti investigativi molto interessanti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA