Scuola a Magliano, addio container
Dopo 6 anni pronto il campus moderno e sicuro per oltre 300 alunni
MAGLIANO DE’ MARSI. Gli studenti di Magliano de’ Marsi dicono addio ai container e tornano nella loro scuola. Dopo sei anni, i 336 ragazzi della primaria e della media hanno nuove aule sicure. Gli alunni della media sono già tornati a lezione. La struttura, dichiarata inagibile nel 2013 a seguito di alcune verifiche di vulnerabilità sismica, è stata ricostruita grazie a un finanziato di 4.620.000 euro nell’ambito del “Progetto Scuole sicure d’Abruzzo-Il futuro in sicurezza”.
Dopo un lungo lavoro che va avanti dal 2013, il primo cittadino, Mariangela Amiconi, si prepara a tagliare il nastro (la data è da decidere) di un edificio di classe energetica avanzata, interamente in acciaio, che rispetta tutte le norme antisismiche e dotato di tre impianti ascensore – uno per la scuola primaria, uno per la media e uno per la direzione didattica – per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Ha un impianto fotovoltaico di 50 chilowatt per l’autoproduzione di energia e un solare termico per la produzione di acqua calda. Oltre al riscaldamento a pavimento, c’è un sistema di recupero delle acque piovane per il risparmio delle risorse idriche e tutti gli impianti delle 16 aule per le tradizionali lezioni e delle 16 aule speciali dedicate a laboratori informatici, musicali, di pittura e disegno, oltre alla mensa e agli uffici direzionali, hanno un controllo domotico.
«Non c’è migliore investimento per un territorio di quello rivolto all’istruzione delle nuove generazioni», commenta il sindaco Amiconi, «l’anno scolastico è iniziato nel nuovo campus, una struttura antisismica, energicamente efficiente, all’avanguardia nelle tecnologie e nella didattica. Esprimo grande soddisfazione per l’importante risultato raggiunto».
La nuova scuola è dotata di una biblioteca, di una palestra di 580 metri quadrati con spogliatoi e servizi, idonea anche per le attività sportive agonistiche regionali, e di un auditorium di 380 metri quadrati con tutti i servizi accessibili anche oltre l’orario scolastico, nonché di 60 posti auto all’esterno. (e.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

