Scuola, lezioni sull’integrazione

5 Giugno 2014

La direzione didattica di Celano capofila del progetto regionale

CELANO. “Io, tu, noi. Percorsi autobiografici per l’integrazione”. È il titolo del progetto voluto dall’Unione Europea e dal ministero degli Interni e rivolto alle scuole per l’integrazione dei cittadini dei Paesi terzi. L’evento è stato realizzato dalla direzione didattica statale di Celano, con la partecipazione di dieci scuole primarie e dell’infanzia abruzzesi partner, due comunità montane e la fondazione “Mondo digitale”. «Siamo una classe global!» hanno scritto a caratteri cubitali e con orgoglio sulla parete dell’aula le bambine e i bambini di una classe che ha partecipato al progetto.

L’iniziativa ha avuto anche il supporto dell’Ufficio scolastico regionale per l’Abruzzo. Una giornata iniziata al castello Piccolomini di Celano dove il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Ernesto Pellecchia, il dirigente scolastico del circolo didattico di Celano (scuola capofila) Abramo Frigioni e l’assessore comunale al Turismo, Ezio Ciciotti, hanno dato ai partecipanti il saluto di benvenuto, prima di iniziare una visita guidata all’interno del maniero trecentesco.

Il progetto di integrazione e i suoi risultati sono stati presentati da Alfonso Molina, professore di strategie delle tecnologie dell’università di Edimburgo e direttore della fondazione “Mondo digitale”. Con lui Luigia Pacchiarotta, docente della direzione didattica di Celano. Moderatrice dell’incontro Clara Evangelista dell’ufficio scolastico regionale. La chiusura in musica è stata affidata al maestro Tullio Visioli.

Nel pomeriggio il convegno si è spostato all’interno dell’auditorium Fermi dove si è dato spazio al “Laboratorio di parole in musica”. C’è stata anche l’apprezzata proiezione di un video realizzato dalla fondazione “Mondo digitale”.

Dante Cardamone

©RIPRODUZIONE RISERVATA