Scuole, altri 1.340 tamponi: tutti negativi

5 Gennaio 2021

Dati incoraggianti nel secondo giorno della campagna per studenti e personale. E alla Asl sono 313 i vaccini anti-Covid

L’AQUILA. Aumenta la partecipazione allo screening sulla popolazione scolastica, che continuerà fino a domani: ieri, nella seconda giornata, sono stati effettuati 1.340 tamponi rapidi e non è emerso alcun positivo.
Intanto, mentre scendono i nuovi casi in Abruzzo e nella provincia dell’Aquila, dove sono stati registrati 18 contagi in 24 ore, la curva si rialza leggermente in città, con 9 persone risultate positive. Prosegue anche la campagna di vaccinazioni: fino alle 16 di ieri nell’Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila ne sono state effettuate altre 313. Tra il personale medico che si è sottoposto al vaccino anti-Covid anche il primario del reparto di Malattie infettive del San Salvatore Alessandro Grimaldi, che invita a seguire il suo esempio.
SCREENING SCUOLE. «Oggi partecipazione più alta di ieri. Avanti così». Questo il commento del sindaco Pierluigi Biondi alla chiusura, ieri pomeriggio alle 17, della seconda giornata dello screening dedicato a studenti e personale scolastico promosso dal Comune in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e regionale in vista del ritorno in classe del 7 gennaio. Si sono sottoposte al tampone rapido, nelle cinque postazioni allestite in città, 1.340 persone, di cui 910 studenti, 273 docenti e 137 personale non docente. Non sono emersi, come nella prima giornata, né casi positivi, né casi dubbi. Nello specifico, hanno effettuato il tampone 177 alunni della primaria, 465 della media e 288 dei restanti istituti superiori di istruzione. Nelle prime due giornate dello screening, il totale dei tamponi somministrati ammonta a 2.610. Si sono sottoposti al test 509 docenti, 194 operatori e circa 2mila studenti (1.907) così suddivisi: 433 alunni della primaria, 702 delle medie e 772 delle superiori. «Anche in occasione di questo secondo screening», ha sottolineato Biondi, «la città ha dimostrato responsabilità e senso civico, come evidenzia la notevole partecipazione. Il numero di persone che si sono sottoposte al tampone rapido è stato tale che, in alcune delle postazioni attivate, abbiamo dovuto prorogare l’orario di chiusura ben oltre le 17. Ancora una volta, inoltre, L’Aquila si fa esempio di buone pratiche a livello nazionale, poiché il nostro è il primo comune a effettuare un’operazione di questo tipo, tanto utile ai fini della prevenzione del contagio da Covid 19, quanto complessa nell’organizzazione. Ringrazio pertanto tutto il personale e tutti i sanitari che hanno dato la propria disponibilità». Cinque i punti in cui vengono somministrati i tamponi antigenici, con orario continuato dalle 9 alle 17: la palestra dell’Itis in via Acquasanta, la palestra dell’Ipsiasar in via Aldo Moro, il Musp asilo nido in via Ficara, il Centro anziani Bazzano (area bocciofilo, via Paparisco), il drive trough Monticchio (ex multisala Garden, via Rodolfo Volpe).
SCREENING ALTRI COMUNI. Anche l’amministrazione comunale di Poggio Picenze ha predisposto per la giornata di oggi, a partire dalle 11, l’attività di screening riservata agli studenti e al personale della scuola primaria. I test saranno effettuati nello spazio coperto adiacente alla struttura del municipio. «Auspico la massima partecipazione da parte della nostra piccola comunità», l’augurio del sindaco Antonello Gialloreto, «in modo da poter consentire la ripartenza della scuola in condizioni di massima sicurezza per tutti gli studenti e il personale. Ringrazio i medici che hanno reso possibile questi screening e quanti si adopereranno per effettuarli». Test sulla popolazione scolastica anche a Tornimparte, in modalità drive-through al campo comunale. Interessata ieri dalle 9 alle 11 la popolazione delle scuole dell’infanzia, dalle 11 alle 13 quella della scuola primaria: sono stati eseguiti 82 test dei 150 programmati in base alla suddivisione della popolazione scolastica. Oggi, dalle 9 alle 13, lo screening riguarderà la scuola secondaria di primo grado: programmati 170 test.
©RIPRODUZIONE RISERVATA