segnalazioni e interventi

13 Giugno 2015

scuola estiva Intervento della Cgil Nell’estate del 2014 molte scuole statali del comune di l’aquila e del cratere hanno avviato con le risorse dell’OPCM la cosiddetta “scuola estiva” , una...

scuola estiva

Intervento

della Cgil

Nell’estate del 2014 molte scuole statali del comune di l’aquila e del cratere hanno avviato con le risorse dell’OPCM la cosiddetta “scuola estiva” , una interessante e importante iniziativa che ha permesso a tantissimi bambini e ragazzi di partecipare per tutta l’estate ad attività educative. Questo è stato possibile grazie all’impegno di dirigenti scolastici, direttori dei servizi, docenti ,assistenti amministrativi e collaboratori scolastici che hanno lavorato dopo la chiusura delle lezioni e per tutta l’estate , per rendere operative le attività che hanno coinvolto anche esperti ed associazioni esterne. Le attività si sono completate con grande soddisfazione degli studenti e dei genitori che hanno espresso giudizi molto positivi nei monitoraggi effettuati dalle scuole. Ovviamente tutti gli operatori si aspettavano di essere retribuiti al massimo entro l’autunno del 2014. L’ufficio scolastico regionale Abruzzo ha chiesto una prima rendicontazione regolarmente fornita a fine estate, poi ancora altra rendicontazione a dicembre 2014 sul modello che la Regione Abruzzo usa per i fondi dell’Unione Europea, regolarmente fornita e finalmente il saldo delle risorse è arrivato a maggio 2015. Si scopre però che non viene riconosciuto il compenso per il personale amministrativo e per i collaboratori scolastici, hanno lavorato gratis , lo sanno dopo un anno e non si comprende il perché, visto che per loro il contratto nazionale prevede ulteriore retribuzione per prestazioni intensificate. I docenti invece non si vedono riconosciuto il lavoro di coordinamento e altre voci del progetto iniziale ,il saldo inviato alle scuole è inferiore alle loro aspettative ,e si vedono ridotti i loro compensi. Risultato di queste molestie burocratiche dell’USR Abruzzo è che la scuola estiva per il 2015 nelle scuole statali non si farà, i bambini ed i ragazzi perderanno una bella occasione per imparare divertendosi e i genitori si dovranno ancora una volta arrangiare. E per finire in bellezza ,potrebbe succedere che i fondi OPCM destinati alle scuole ritorneranno nelle casse del ministero dell’economia.

Pino Belmonte

Segretario generale Flc Cgil L’Aquila

confabitare abruzzo

Una sede

anche all’Aquila

L'Associazione per la tutela dei diritti dei Proprietari Immobiliari “Confabitare Abruzzo” apre la sua sede Provinciale all’Aquila. Coerentemente con le linee guida nazionali, l'Associazione Confabitare Abruzzo ritiene importante consentire ai proprietari immobiliari della città di aggregarsi e condividere importanti tematiche a tutela della proprietà edilizia, aprendo una sede nella quale gli associati troveranno non solo tutti i servizi necessari ad utili per la gestione degli immobili, ma anche e soprattutto uno spazio di analisi e coordinamento per azioni pratiche a tutela della proprietà edilizia. In una città che si avvia alla ricostruzione, e che nelle previsioni di sviluppo avrà numerose unità abitative “inutilizzate o sottoutilizzate”, sarà indispensabile compiere scelte amministrative che tengano conto degli investimenti effettuati dai singoli e dalle Aziende e che tutelino il valore immobiliare.

Per questo motivo Confabitare Abruzzo, nella sua Sede dell'Aquila, vuole aprire e condividere un discorso con i proprietari immobiliari, una riflessione congiunta che possa sviluppare proposte e progettualità finalizzate alla tutela immobiliare e ad un nuovo utilizzo della stessa, per mantenere invariata la redditività dell'investimento.

I professionisti della Sede Provinciale dell'Aquila di Confabitare Abruzzo saranno disponibili con uno “sportello informativo” il martedì ed il mercoledì pomeriggio ed il sabato mattina presso lo StrangeOffice, in Via Roma, presso la Galleria Commerciale Via Roma, sopra il Carrefour di Via Vicentini.

Sottoscrivendo la tessera a Confabitare Abruzzo il proprietario immobiliare, potrà usufruire di una serie di servizi.

L'Associazione Confabitare Abruzzo pertanto ha organizzato a L'Aquila per i giorni 13 e 27 giugno degli innovativi “Corsi di IN – FORMAZIONE” riservati ai proprietari immobiliari, in collaborazione con FORMItalia.

Nel corso delle due giornate ci saranno lapresentazione dell'Associazione Confabitare Abruzzo e della nuova Sede dell’Aquila e la presentazione dei Servizi offerti da Confabitare Abruzzo.

Confabitare Abruzzo