Sensi unici, in arrivo altri dossi

Serviranno a frenare la velocità delle auto nell’anello.

AVEZZANO. Nuovi dossi, segnaletica orizzontale e luminosa in prossimità degli attraversamenti pedonali. Queste le integrazioni al Piano traffico che i responsabili della viabilità hanno deciso di adottare per migliorare le imperfezioni dell’anello a senso unico. La decisione è stata presa ieri dopo un incontro in Comune.
E’ già tempo di bilanci per il nuovo Piano traffico di Avezzano. A cinque giorni dalla sua entrata in vigore gli amministratori si sono riuniti per capire quali erano i problemi maggiori e quali le soluzioni da adottare.

In molti nei giorni scorsi hanno evidenziato il disagio dell’alta velocità delle auto nelle quattro strade del Quadrilatero. Il fatto che via Monte Velino, via Roma, via XX Settembre e via Montello sono percorribili a senso unico e su due corsie ha sicuramente snellito il traffico, ma ha anche permesso agli automobilisti di spingere di più l’acceleratore.
Per risolvere questo problema nell’incontro di ieri, al quale hanno preso parte il sindaco Antonio Floris, l’assessore alla viabilità Domenico Mancini, l’assessore ai lavori pubblici Maurizio Bianchini e il comandante della polizia municipale Luca Montanari, si è subito trovata una soluzione: i dossi. Nelle strade del Quadrilatero sono già presenti alcuni dossi artificiali, a breve però ne saranno costruiti altri.

«La velocità per ora è il problema più grande che abbiamo riscontrato», ha affermato l’assessore Mancini. «Lo risolveremo realizzando cinque o sei dossi come quelli già esistenti».
Il Piano traffico però non riguarda solo gli automobilisti, ma anche i pedoni. Anche per loro ci sono delle novità in arrivo.
Mancini ha spiegato che «per far decelerare le auto in prossimità degli attraversamenti pedonali verrà istallata una segnaletica orizzontale», già in uso in molte città italiane. Oltre agli agenti della polizia municipale, da ieri, sugli incroci strategici, sono comparse anche le transenne che incanalano il traffico e bloccano l’accesso alle auto nelle strade diventate da venerdì a senso unico.

Questa soluzione ovviamente è provvisoria e a breve verrà sostituita con «spartitraffico di plastica, già usati in altre zone della città», ha precisato l’assessore alla viabilità.
Nell’incontro tecnico di ieri mattina, tra le altre problematiche, è stata evidenziata anche la pericolosità dell’incrocio tra via XX Settembre e via Montello, alla luce delle novità del Piano traffico.

Per questo punto strategico è stata trovata una soluzione particolare che «va incontro anche alle esigenze dei giovani che circolano durante la notte». Verrà istallato un divieto di accesso «luminoso e sonoro», per impedire agli automobilisti di viaggiare contromano. Oggi inoltre gli operai del Comune entreranno in azione per ridisegnare la segnaletica orizzontale che, sicuramente, aiuterà gli automobilisti ad orientarsi meglio nelle strade del Quadrilatero.