Sessantamila elettori alle urne negli 81 seggi: ecco tutti i servizi utili

11 Giugno 2022

Tessere elettorali e carte d’identità negli uffici di via Roma Fino a domani può chiedere il voto domiciliare chi ha il Covid

L’AQUILA. Sono 59.828 gli aventi diritto al voto per le elezioni comunali in programma domani. Di questi, 30.674 sono donne e 29.154 uomini. Nel numero complessivo degli elettori sono compresi, tra l’altro, anche i cittadini degli Stati appartenenti all’Ue, che hanno fatto domanda di iscrizione all’elenco speciale nei termini di legge. Per quanto riguarda i 5 referendum, gli aventi diritto al voto sono 54.764, di cui 28.207 donne e 26.557 uomini.
I seggi
Sono 81, dislocati in tutto il territorio comunale. Allestiti anche 3 seggi speciali per consentire il voto alle persone ricoverate e ai detenuti e 2 seggi volanti a disposizione di coloro che sono ricoverati in area Covid. Quattordici sezioni sono fruibili per i diversamente abili: n. 3, Musp 3 statale 80; n. 7 Casermette Musp scuola viale Giovanni XXIII; n. 10, Musp 13 scuola De Amicis (Torretta, via della Polveriera 33); n. 15, Musp via Palitti Roio Poggio; n. 17 ex scuola media Sassa centro, via Duca degli Abruzzi; n. 25 Accademia Belle Arti via Leonardo da Vinci 6/C (Pettino); n. 35, Musp scuola elementare di Coppito; n. 36, Musp scuola materna di Arischia; n. 43, Musp scuola materna via Antica Arischia; n. 54, scuola materna Collodi-viale Aldo Moro/via Mantini; n. 56 scuola elementare via Titta Rosa 3; n. 59, Progetto Case Camarda; n. 67, scuola elementare Paganica via del Rio; n. 71, ex scuola elementare Monticchio. I seggi saranno aperti domani dalle 7 alle 23. La dislocazione esatta è pubblicata sul sito internet del Comune nella sezione speciale riservata alle elezioni del 12 giugno 2022.
Tessere e carte d’identità
L’ufficio elettorale ricorda che gli elettori che hanno smarrito, deteriorato o completato la tessera elettorale negli spazi riservati ai timbri dei seggi, dovranno richiederne una nuova agli uffici comunali di via Roma 207/A. Il servizio di rilascio delle tessere elettorali è operativo anche oggi, dalle 9 alle 18, e domani, giorno del voto, ininterrottamente per tutto il tempo di apertura dei seggi, e cioè dalle 7 alle 23. Gli orari sono identici per richiedere la carta d’identità elettronica. Domani saranno aperte anche le delegazioni di Paganica (dalle 8 alle 13 e dalle 15.30 alle 20) e di Sassa (dalle 7 alle 15) per le carte d’identità elettroniche e l’eventuale attestato sostitutivo per l’esercizio del diritto di voto.
Voto domiciliare covid
Per garantire la possibilità di votare anche agli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19, è possibile presentare una domanda fino alle 7 di domani. Gli elettori interessati dovranno presentare la seguente documentazione: una dichiarazione attestante la volontà dell’elettore di esprimere il voto nel proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo; un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 29 maggio (14° giorno antecedente la data della votazione), che attesti, con il consenso del votante, l’esistenza delle condizioni previste dal decreto legge per il diritto al voto domiciliare (trattamento domiciliare o condizioni di isolamento per Covid-19). Il certificato medico dell’Asl potrà essere richiesto agli indirizzi: dipartimento.prevenzione@pec.asl1abruzzo.it; fmarchetti@asl1abruzzo.it
Le elezioni sul web
L’esito degli scrutini delle Comunali sarà diffuso on line. Grazie a un software configurato dal Sed, sarà aggiornato l’andamento dello scrutinio dei voti per candidati sindaci, le liste e i candidati al consiglio comunale via via che i dati affluiranno dagli 81 seggi elettorali. L’indirizzo cui collegarsi per seguire l’esito del voto è http://elezioni.comune.laquila.it. Sarà possibile collegarsi a quell’indirizzo, oltre che dai pc, anche dagli smartphone e dai tablet. Tutte le informazioni sui candidati, le liste, le tessere elettorali, la dislocazione dei seggi, sono pubblicate sul sito internet del Comune.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.