Si rischia il contenzioso davanti al Tar tra i legali e il ministero

La battaglia per salvare il tribunale di Avezzano va avanti da anni a suon di carte bollate. L'ultima azione legale è stata presentata nei giorni scorsi dall'Ordine degli avvocati di Avezzano. Si...

La battaglia per salvare il tribunale di Avezzano va avanti da anni a suon di carte bollate. L'ultima azione legale è stata presentata nei giorni scorsi dall'Ordine degli avvocati di Avezzano. Si tratta di una diffida al ministero della Giustizia che ha negato il nuovo personale e da cui finora non si sono avute risposte. Per il diniego di nuovo personale, l'ordine forense ha pronto nel cassetto un ricorso al Tar in modo che ci sia lo sblocco dei ruoli organici dei dipendenti.
Ma la dura reazione dell'ordine professionale è stata stimolata principalmente dalla notizia che al tribunale dell'Aquila sono arrivati 11 funzionari giudiziari neoassunti che dovevano essere distribuiti tra L'Aquila e Avezzano. Distribuzione, questa, a cui la presidente del tribunale aquilano Alessandra Ilari non ha dato seguito, sostenendo che si tratterebbe in primo luogo, di personale ancora in prova, in secondo luogo soggetto all'assegnazione al tribunale di Avezzano solo tramite una esplicita richiesta degli interessati.
La presidente Ilari si è impegnata, nei prossimi mesi, a interpellare i neoassunti. Ma a quel punto, chiaramente, sarà troppo tardi. Considerato che il tribunale di Avezzano è destinato alla chiusura il 31 dicembre 2023, infatti, sarà difficile che qualcuno di questi scelga volontariamente la Marsica come destinazione. (p.g.)