Sicurezza stradale in aula
All’istituto “da Vinci-Colecchi” sale in cattedra la polizia
L’AQUILA. La polizia Stradale ha incontrato, per la seconda volta, gli studenti dell’Istituto d’istruzione superiore “da Vinci-Colecchi”, al fine di far comprendere ai giovani l’importanza delle regole e promuovere la cultura della legalità in relazione alla sicurezza stradale.
Gli incontri si sono svolti nell’ambito del progetto nazionale “Icaro 2016”, promosso dalla polizia Stradale insieme ai ministeri delle Infrastrutture e dei trasporti, dell’Istruzione, alla Fondazione Ania, alla Federazione ciclistica italiana, con il coordinamento scientifico del dipartimento di psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza” e del Movimento Italiano Genitori, e finalizzato a sensibilizzare i giovani ai temi della sicurezza sulla strada.
Durante l’incontro sono state acquisite le risposte alle sollecitazioni, proposte nel corso dell’analogo appuntamento avvenuto la scorsa settimana, in cui i ragazzi sono stati invitati a formulare osservazioni, domande e ad attribuire responsabilità ai conducenti dei veicoli coinvolti a seguito dalla visione di video e ricostruzioni di incidenti stradali realmente accaduti. L’esito è stato molto positivo, così anche il riscontro da parte dei docenti e della dirigente scolastica Serenella Ottaviano. Il team della polizia Stradale, composto dal vicequestore aggiunto Felice Donati, dal sostituto commissario Danila Razzano, dall’ispettore capo Claudio D’Orazio, è riuscito a coinvolgere i ragazzi rendendoli coscienti dell’importanza di un comportamento corretto sui temi della sicurezza stradale.