Skipass stagionali a prezzi agevolati

Roccaraso, sconti estesi ai residenti di altri comuni A Scanno si attende l’affidamento della seggiovia

ROCCARASO. Stagione invernale all'insegna dello sci con gli skipass stagionali a prezzi agevolati estesi anche ad alcuni Comuni in provincia di Pescara e Isernia e Scanno che si prepara ad affidare la seggiovia, dopo aver scongiurato lo smantellamento dell'impianto di innevamento artificiale.

Anche quest'anno è stato siglato l’accordo tra il consorzio Skipass Alto Sangro e Fabbricacultura, che hanno esteso gli skipass stagionali scontati, riservati ai residenti dell’Alto Sangro e dall'anno scorso anche a quelli della Valle Peligna e del Sagittario, a chi risiede nei comuni di Popoli, Sant’Angelo, Castel del Giudice, Montenero, Rionero Sannitico, San Pietro Avellana e Sant’Angelo del Pesco.

«Si lavora affinché arrivino segnali di stretta vicinanza e collaborazione», spiegano i presidenti di Fabbricacultura Anna Berghella e del Consorzio Skipass Alto Sangro Bonaventura Margadonna, «anche alla luce della nascita delle nuove agenzie per l’organizzazione di servizi logistici per il turismo, costituite sia nell’Alto Sangro che in Valle Peligna e nella zona del Sagittario». Lo skipass potrà essere richiesto solo nella sede del consorzio a Castel Di Sangro, con documento e certificato di residenza. Gli utenti non ancora in possesso della skicard dovranno pagare 2 euro aggiuntivi. I ragazzi fino ai 18 anni devono attestare la residenza dalla nascita e gli adulti da almeno 15 anni.

Intanto a Scanno, in attesa dell'arrivo di un gestore degli impianti sciistici, il sindaco Pietro Spacone evita lo smantellamento dell'impianto di innevamento programmato sul bacino di Monte Rotondo. Sarà infatti il Comune a noleggiare dalla ditta TechnoAlpin tutti i cannoni necessari per garantire il perfetto e completo funzionamento dell'innevamento artificiale presente sulle varie piste.

La delibera approvata dalla giunta municipale, affida al responsabile dell'area tecnica comunale, Piermassimo Tarullo, l’ incarico di provvedere alla sostituzione di numerose componenti idrauliche, meccaniche ed elettriche del sistema di innevamento programmato sulla pista denominata "Il Pistone".

Per evitare che un patrimonio di rilevanza strategica per il turismo invernale, realizzato con gli investimentii degli operatori dell'ex società Valle Orsara, resti irrimediabilmente danneggiato, il Comune si è reso disponibile ad affittare tre aste per l'innevamento collocate sulle piste Monterotondo1 e "Monterotondo2 e 18 lance di innevamento per la pista più grande della stazione sciistica, oltre a 5 generatori a ventola per coprire alcune postazioni. Resta, però, il problema del gestore del bacino sciistico scannese dopo il contratto scaduto con la società "SciareaScanno". Il Comune ha pubblicato un bando di gara per le seggiovie, la cui scadenza è fissata per il 21 ottobre, dopo aver sottoscritto col curatore fallimentare il nuovo contratto di fitto d'azienda della durata di due anni.

Federica Pantano

©RIPRODUZIONE RISERVATA