rocca pia

Sorgenti inquinate, ordinanza limita l’uso dell’acqua

ROCCA PIA. Nuovo caso di inquinamento di acque potabili nel territorio di Rocca Pia. Un episodio del genere si era verificato anche qualche tempo fa tanto è vero che il sindaco del paese aveva...

ROCCA PIA. Nuovo caso di inquinamento di acque potabili nel territorio di Rocca Pia. Un episodio del genere si era verificato anche qualche tempo fa tanto è vero che il sindaco del paese aveva disposto, con apposita ordinanza, la chiusura delle fontane pubbliche.

La stessa situazione si è ora ripresentata in queste ultime settimane ed il sindaco Mauro Leone ha quindi emanato un nuovo atto che vieta l’utilizzo delle acque provenienti dalle sorgenti Acqua delle Fonti, Capo d’Acqua e Villlaneto. Gli esami condotti dall’Arta hanno infatti evidenziato un’alterazione dei parametri standard di potabilità e pertanto il primo cittadino, al fine di tutelare la salute della cittadinanza, ha emesso un’ordinanza in base alla quale si possono utilizzare le acque risultate non potabili solo se opportunamente bollite.

Casi analoghi sono stati registrati in passato anche in altri Comuni come Civitella Alfedena dove è stato necessario compiere alcuni interventi di manutenzione sul serbatoio di alimentazione. (c.s.)