università 

Sostenibilità ambientale, l’Ateneo scala la classifica

L’AQUILA. L’Università dell’Aquila tra gli atenei più virtuosi al mondo in tema di sostenibilità ambientale. A certificarlo è il Green Metric World University Ranking, la più accreditata e importante...

L’AQUILA. L’Università dell’Aquila tra gli atenei più virtuosi al mondo in tema di sostenibilità ambientale. A certificarlo è il Green Metric World University Ranking, la più accreditata e importante indagine internazionale sull’impegno profuso dalle università nella promozione di politiche di rispetto e salvaguardia dell’ambiente elaborata annualmente dal 2010 dall’Università dell’Indonesia (Ui).
Nella classifica 2021, appena pubblicata, Univaq si colloca al 37° posto assoluto – scalando tre posizioni rispetto al 2020 (40°) e ben 68 rispetto al 2019 (105°) – e al 5° tra le università italiane, dopo Bologna (12° posto), il Politecnico di Torino (20°), la Luiss (22°) e l’Università di Torino (23°), ma davanti ad atenei più grandi come Genova, Politecnico di Milano e Università di Padova. Per realizzare la classifica di Green Metric, vengono valutate le azioni e le politiche adottate dagli atenei in campo green, con un’attenzione particolare per il cambiamento climatico, il consumo di acqua e di energia, il riciclaggio dei rifiuti e la sostenibilità dei trasporti.
In particolare vengono presi in considerazione sei indicatori: Ambiente e Infrastrutture, Energia e Cambiamenti Climatici, Rifiuti, Acqua, Trasporti, Educazione e Ricerca.