«Stop ai doppi turni nelle scuole»

12 Ottobre 2016

Il sindaco De Crescentiis: entro dicembre troveremo nuove aule

PRATOLA PELIGNA. «Entro dicembre tutte le scuole di Pratola Peligna non faranno più i doppi turni». L’annuncio da parte del sindaco Antonio De Crescentiis è arrivato ieri mattina nel corso della presentazione delle due giornate dedicate alla prevenzione del terremoto dal titolo “Io non rischio” (si svolgeranno sabato e domenica in piazza Madonna della Libera a Pratola). L’iniziativa cittadina, collegata a quella nazionale, sarà curata dal gruppo comunale di Protezione civile e dai volontari della Croce verde.

De Crescentiis ha voluto dare la notizia in questa occasione per rimarcare l’attenzione che la sua amministrazione sta riservando alla prevenzione sismica e in particolare alla messa in sicurezza delle scuole. «Stiamo definendo un paio di soluzioni che ci consentiranno di recuperare alcuni spazi in cui sistemare le classi che attualmente fanno lezione di pomeriggio», prosegue il primo cittadino pratolano, «e se tutto andrà come nelle previsioni, conto di fare il trasloco in netto anticipo rispetto ai tempi previsti».

Nel frattempo va avanti l’iter burocratico per la realizzazione del nuovo polo scolastico con cui De Crescentiis conta di risolvere i problemi relativi alle scuole cittadine. «Un progetto di 7 milioni coperto con fondi statali che potrebbe essere già in fase avanzata di realizzazione se non fossimo ingessati dal nuovo codice degli appalti, un sistema troppo macchinoso che non fa altro che complicare la vita agli amministratori pubblici», sottolinea il sindaco di Pratola, «tuttavia entro la fine dell’anno conto di poter pubblicare il bando per avviare la gara d’appalto».

Nel frattempo proseguono a ritmo serrato anche i lavori di adeguamento dell’edificio che ospita la sede comunale di Pratola. Adeguamento antisismico e innovazione energetica saranno le caratteristiche dell’edificio ristrutturato con fondi per un milione e 100mila euro. Un milione finanziato dalla Regione e 100mila euro dal Comune. L’edificio, che per il sindaco sarà un Comune modello, potrebbe essere inaugurato per le prime settimane del 2017.

©RIPRODUZIONE RISERVATA