Stop alle colate di cemento Salta il piano in consiglio

Frizioni in maggioranza sulla variante al Prg per nuove aree dove poter costruire L’assessore Di Fabio (Urbanistica) assicura: «Approfondiremo la questione»

AVEZZANO. Troppe frizioni in maggioranza e qualche ombra. Alla fine il punto sulle modifiche al piano regolatore, che avrebbe potuto dar vita a nuove colate di cemento, è stato ritirato a consiglio comunale in corso. Dovrà essere riesaminato. Un argomento piuttosto scottante, che già in commissione aveva creato qualche dissapore. E arrivato in sordina in consiglio, visto che la stampa non ne era stata informata.

Sostanzialmente, era prevista una variante al piano regolatore con l’individuazione di nuove aree dover poter costruire, attraverso comparti e con leggi più morbide. Il presidente della commissione Gianfranco Cipollone aveva espresso qualche perplessità su questo documento, chiedendo addirittura ai colleghi di maggioranza e opposizione di rinviare tutto per poterne discutere ancora. L’argomento, però, per molti, era già stato abbondantemente chiarito, tanto che in consiglio ci è arrivato.

Il gradino finale di questa corsa al cemento? Non è stato superato, perché all’improvviso c’è stato uno stop. Il sindaco Gianni Di Pangrazio ha ritenuto opportuno posticipare la discussione del punto in questione, rinviando tutto al prossimo consiglio (con tutta probabilità si terrà a fine estate). La decisione ha creato un po’ di tensione in aula. «Abbiamo ricevuto, sia dalla maggioranza che dalla minoranza, richieste di poter approfondire il punto», ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Antonio Di Fabio. Accesa la polemica anche per il rinvio del punto riguardante la farmacia comunale. «Per la farmacia sono due anni che aspettiamo la transazione», ha sottolineato il consigliere di Forza Italia Mariano Santomaggio, «e intanto la concediamo per un anno gratuitamente alla farmacia dell’Aquila. In pratica quello che L’Aquila non ci toglie glielo doniamo noi. La vicenda sarà oggetto di una commissione vigilanza».

Infine, sono stati adottati il regolamento unico per l’accesso ai servizi sociali e il regolamento dei Comitati di quartiere, nonché il protocollo d’intesa tra l’amministrazione provinciale e 11 Comuni marsicani, tra cui Avezzano, per la realizzazione di una rete di mobilità ciclistica. Sono stati eletti tre rappresentanti del consiglio comunale per la Commissione pari opportunità: Marialisa Serone e Benedetta Cerasani per la maggioranza e Annamaria Contestabile per la minoranza.

Eleonora Berardinetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA