Strade vietate, scoppia la rivolta dei ciclisti

Piana del Cavaliere, contestato il provvedimento disposto dall’amministrazione provinciale
CARSOLI. Strade della Piana del Cavaliere vietate alle biciclette e alle moto ed esplode la protesta dei cicloamatori. Da qualche settimana sulle strade provinciali di Carsoli è dintorni sono stati installati dei cartelli che vietano a biciclette e motociclette di transitare.
Il motivo, secondo quanto chiarito dall’amministrazione provinciale, sarebbe la scarsa sicurezza delle strade che a breve saranno oggetto di lavori di manutenzione grazie ai quali potranno tornare ad essere nuovamente fruibili da tutti. Gli amanti delle due ruote, però, non hanno preso bene il provvedimento e hanno promosso un’azione di protesta per chiedere l’immediata riapertura delle strade.
«Dopo molti anni il cicloturismo sta prendendo piede, ma sono costretto a lamentare l’installazione, da parte della Provincia dell’Aquila, di due cartelli di divieto sulla strada provinciale Turanense e sulla vecchia strada statale Tiburtina Valeria dopo il bivio per Montesabinese», ha spiegato Gianni Ranieri, ciclista per passione.
«Le strade sono il percorso ideale per gli amanti delle due ruote: la Turanense per il collegamento con il lago del Turano, anello Vivaro, Vallinfreda, Orvinio, Licenza, molto frequentato dai cicloamatori provenienti da Roma, Tivoli e Subiaco, la vecchia Tiburtina Valeria è invece un percorso perfetto verso il valico Colli di Monte Bove. Il motivo di tale segnaletica, secondo me, è riconducibile al fatto che nessuno vuole assumersi la responsabilità per lo stato in cui versano queste strade, ormai devastate dalla mancanza di manutenzione».
Ora, la preoccupazione di Ranieri e di altri ciclisti e motociclisti è quella di poter essere multati nel caso in cui decidano di non rispettare il divieto. Cosa questa che potrebbe spingere molti a dire addio a quei suggestivi percorsi e luoghi che negli anni sono diventati molto frequentati.
Sempre nel Carseolano, inoltre, è stata disposta la sospensione della circolazione stradale, tra il chilometro 74 e 74+400 della strada regionale 5 Tiburtina Valeria, dalle 23 di domani alle 5 di sabato per lavori di manutenzione da parte di Rete ferroviaria (Rfi) sul ponte ferroviario. Solo i residenti potranno transitare nel tratto interessato dalla chiusura e se ci sarà la necessità Rete ferroviaria italiana interverrà con l'immediata riapertura dell’arteria. (e.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

