paura in viale togliatti

Sulmona, rischia di finire sotto l’auto della madre

Lo zainetto del bambino si è impigliato allo sportello, tragedia sfiorata davanti alla scuola elementare

SULMONA. Poteva finire in tragedia l’insolito incidente che ieri mattina ha visto protagonista un bambino davanti alla scuola elementare Lombardo Radice lungo viale Togliatti.

Il piccolo era appena sceso dall’auto, alla cui guida c’era la madre. Ma forse per la fretta o per un movimento maldestro, lo zainetto gli è rimasto impigliato nello sportello. La mamma è ripartita senza rendersi conto di nulla, trascinando per alcuni metri il figlioletto finito poi per terra. A quel punto è stato il caos con il bambino che urlava per il dolore a una gamba e la madre in preda alla disperazione perché convinta di aver investito il suo bambino e di avergli procurato ferite gravi. E tutto questo mentre nel piccolo piazzale della scuola stavano sopraggiungendo altre auto e altri bambini. Sono stati momenti di grande apprensione, fino all’arrivo dell’ambulanza chiamata da alcuni genitori che hanno assistito impotenti all’incidente. Il bambino è stato trasportato al pronto soccorso, mentre la madre, originaria di Pacentro, è stata rassicurata da altri genitori e accompagnata in ospedale così da poter sincerarsi delle reali condizioni del figlio.

Fortunatamente, dagli accertamenti non è stata riscontrata alcuna frattura, ma solo una lieve contusione alla caviglia tanto che i medici hanno consentito il suo ritorno a casa senza ulteriori controlli. Davanti alla scuola si è recata anche una pattuglia della polizia municipale per un rapporto sull’accaduto. Un fatto che ha riacceso polemiche e malumori tra gli stessi genitori sulla situazione in cui versa viale Togliatti nelle ore di punta, ovvero all’entrata e all’uscita dalle scuole della zona. Soste selvagge, divieti di fermata, traffico in tilt con i bambini impegnati a districarsi in questo caos mentre alcuni genitori cercano di arrivare con le auto fin davanti ai cancelli della scuola proprio per scongiurare il rischio di incidenti. Una soluzione, secondo un rappresentante dei genitori in consiglio di istituto, sarebbe quella di creare un terminal per le auto e per gli altri mezzi nel parcheggio e nel piazzale del palazzetto dello sport di via XXV Aprile. Da lì viene suggerito di organizzare un piedibus assistito dalle mamme e dai papà che a turno, accompagnano i bambini nella scuola elementare. Una proposta che, dopo l'incidente di ieri, sarà discussa al prossimo consiglio di istituto.

Claudio Lattanzio

©RIPRODUZIONE RISERVATA