A24

Tagliacozzo, pericolo mucche al casello dell’autostrada 

Animali segnalati allo svincolo. Il proprietario rischia una multa per omessa custodia

TAGLIACOZZO. Mucche pericolosamente in libertà davanti al casello autostradale di Tagliacozzo dell’autostrada A24. È accaduto ieri mattina, poco dopo le 12: due mucche sono state immortalate mentre “pascolavano” tranquillamente lungo la strada che dalla Tiburtina Valeria porta verso l’ingresso del casello autostradale.

I bovini, con ogni probabilità, sono riusciti a superare la recinzione di uno dei terreni adiacenti alla statale e da lì sono arrivati fin quasi alle sbarre dell’A24. Increduli gli automobilisti che una volta superato il casello si sono ritrovati davanti le due mucche che, per niente spaventate dal rumore delle auto, si sono semplicemente spostate per farle passare. Gli animali sono stati allontanati da alcuni operai per impedire che potessero creare ulteriori pericoli al traffico. Non è la prima volta che gli automobilisti si trovano a dover fare i conti con gli animali vaganti nei territori tra Sante Marie, Carsoli e Tagliacozzo. Molto spesso, infatti, dagli appezzamenti vicini alla statale cavalli e bovini escono sulla Tiburtina Valeria creando panico tra i passanti e mettendo a repentaglio la loro incolumità.

Un fenomeno più volte denunciato anche dalle amministrazioni comunali. La legge in materia è chiara: chiunque lascia liberi o non custodisce con le debite cautele, animali pericolosi da lui posseduti, o ne affida la custodia a persona inesperta, è punito con la sanzione amministrativa da euro 25 a euro 258. Oltre a eventuali risarcimenti, anche in sede civile, in caso di incidenti. (e.b.)