Tar sospende graduatoria docenti

28 Luglio 2017

Accolto un ricorso di tre candidati esclusi dalle cattedre di matematica e fisica

L’AQUILA. Il Tribunale amministrativo regionale (Tar) ha sospeso la graduatoria di merito finalizzata all’immissione in ruolo relativa alla classe di concorso A027, ovvero matematica e fisica, nella quale sono ricomprese una quindicina di persone.
La sospensiva segue l’accoglimento di un ricorso presentato da tre professori, di cui due abruzzesi, redatto dagli avvocati Lorenzo Sabatini del Foro dell’Aquila e Oriana Pragliola del Foro di Torre Annunziata.
La sospensione della graduatoria, che ha valenza regionale, è stata invocata, insieme a quella di tutti gli atti precedenti, connessi e consequenziali, in seguito alla esclusione dei ricorrenti.
«La domanda cautelare», scrivono i giudici nella loro breve motivazione, «a un primo sommario esame va accolta ai fini di un riesame da parte dell’amministrazione resistente, in quanto il provvedimento impugnato non è sorretto da una adeguata motivazione e nemmeno l’amministrazione resistente ha adempiuto all’istanza istruttoria disposta dal collegio». Il ricorso, più in particolare, è rivolto contro il Ministero dell’Università e ricerca che è assistito nel giudizio nel quale si è costituito tramite ’Avvocatura dello Stato.
I giudici, oltre a sospendere il provvedimento, hanno fissato anche la trattazione dell’udienza di merito per luglio del prossimo anno condannando alle spese il ministero. Visto che la decisione nel merito è lontana per evitare che il blocco della graduatoria abbia ripercussioni, inevitabilmente, sulla regolarità del prossimo anno scolastico, dovrà comunque trovarsi un accordo. Tra l’altro, qualora il ministero andasse avanti nella sua decisione, ci sarebbe un nuovo ricorso per ottenere il rispetto della sospensiva anche ai fini di tutelare gli interessi di coloro che, al momento, sia pure nei limiti dell’ordinanza, sono dalla parte della ragione. Stupisce, inoltre, il fatto che nonostante l’invito dei magistrati amministrativi a chiarire la propria posizione, il ministero non abbia fatto nulla in tal senso, forse pensando di volerlo fare nella fase del merito.
Il provvedimento in questione è stato pubblicato sul sito dell’Ufficio scolastico regionale abruzzese il 14 febbraio scorso.
L’ordinanza di cui si parla era stata già decisa una decina di giorni fa ma è stata resa nota solo ieri. Il collegio è formato dal presidente del Tar, Antonio Amicuzzi, dalla consigliera Paola Anna Gemma Di Cesare e dall’estensore Lucia Gizzi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA