Teatro, animazione e musica Al via in città gli eventi di Natale 

A Pratola Peligna domani raccolta doni in piazza da destinare ai bambini e alle persone più bisognose A Scanno aperti i mercatini, mentre sul lago è stato allestito un presepe. Concerti a Castel di Sangro

SULMONA. Prende il via il cartellone degli eventi natalizi a Sulmona e le quinte del teatro comunale si aprono per un pomeriggio dedicato a bambini e famiglie. Eventi per tutto il weekend anche a Pratola Peligna e a Castel di Sangro entra nel vivo la stagione musicale. A Scanno invece sono arrivati in piazza San Rocco i mercatini di Natale che saranno aperti fino al 6 gennaio e insieme al presepe sul lago renderanno le festività più suggestive.
NATALE A SULMONA
Le luminarie hanno creato l'atmosfera tipica del Natale in città e da oggi inizieranno anche gli attesi appuntamenti del programma realizzato dall’amministrazione comunale d’intesa con le associazioni di Sulmona. Il primo evento sarà alle 16 e poi alle 19.30 con “Natale al teatro”, spettacolo curato dall’associazione culturale Majamè (ingresso gratuito). Sempre a partire da oggi, e fino al 7 gennaio, sarà possibile vedere al parco giochi di via Sallustio il presepe realizzato dal comitato di quartiere zona Peep. Domani, invece, doppio appuntamento alle 18 nella chiesa della Santissima Annunziata con “Natus est nobis” concerto con musiche inedite del Rinascimento sulmonese e d'Europa curato dalla compagnia virtuosa Città Sant'Angelo (ingresso gratuito). E poi alle 21 con “Boomerang, gli illusionisti della danza” a cura di Meta Aps al teatro comunale. Domenica si partirà con una passeggiata guidata tra i murales della scuola media Capograssi insieme all’associazione culturale “Maria per Roma”. Prenotazione obbligatoria al numero telefonico 328.2641208.
Alle 17.30 la Camerata musicale sulmonese proporrà al teatro comunale “New harmony big band”.
FESTIVITà A PRATOLA
Giornata di solidarietà natalizia domani a Pratola Peligna. Dalle 10 alle 20 sarà possibile portare nell’area allestita nella piazza principale un regalo da destinare ai bambini meno fortunati e alle persone bisognose del territorio. I doni saranno raccolti e poi distribuiti da personale addetto. Dalle 15.30 alle 17.30 nella frazione di Bagnaturo ci sarà una giornata dedicata ai bambini con laboratori didattici e ludico-ricreativi a cura dell’associazione Spazio giovane. Alle 21 al teatro comunale, invece, è previsto il concerto del maestro Riccardo Ascani “Locura De Guitaras duo”. Domenica, sempre dalle 10 alle 20, proseguirà la raccolta di doni e parallelamente ci sarà la giornata dedicata ai bambini con laboratori di Spazio giovane. Dalle 16 alle 20 in centro storico spettacolo danzante in collaborazione con la scuola di ballo di Pratola Peligna “Zeus”. Alle 16, invece, tradizionale rassegna gastronomica “Cece d’oro” che premierà il cece ripieno, tipico dolce natalizio, migliore.
STAGIONE MUSICALE
Ha preso il via domenica scorsa la nuova stagione musicale del teatro comunale “Francesco Paolo Tosti” di Castel di Sangro. Un cartellone di eventi, tredici in totale, che andrà avanti fino all’11 aprile. A metterlo a punto il comitato imprenditori di Castel di Sangro in sinergia con l’amministrazione, l’Istituto comprensivo “Alda Merini”, l’accademia musicale dell’Alto Sangro e la Camerata Sulmonese. Gli appuntamenti della domenica sono dedicati agli adulti, mentre le mini repliche del lunedì sono pensate per gli studenti. Una novità, quella di coinvolgere i ragazzi, nata quest’anno con la collaborazione dell’Istituto comprensivo “Alda Merini”. Il progetto “Pit Stop Music” è rivolto alle classi terze, quarte e quinte della primaria e a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado.