Terremoto, al via le celebrazioni

9 Ottobre 2014

Gioia, domani e sabato convegni con esperti e visita alla faglia

GIOIA DEI MARSI. Si parte con il primo appuntamento che apre ufficialmente gli incontri dedicati all’anno del centenario in ricordo del terremoto della Marsica. Domani a Gioia dei Marsi si terrà il convegno: “1915-2015: cento anni dal terremoto della Marsica: memoria, comunità, territorio, futuro”.

La direzione dell’Istituzione per il centenario ha accolto la proposta di invito del sindaco di Gioia, Gianclemente Berardini. «Secondo la comunità scientifica, presente con persone altamente qualificate al nostro convegno», ha spiegato, «l’epicentro del sisma del 1915 fu proprio sul nostro territorio, a Sperone, sul monte Serrone. E Gioia pagò un tributo di lutti terribile: l’80 per cento degli abitanti e del patrimonio abitativo e civile».

Primo momento del convegno, la giornata di approfondimento scientifico, in programma dalle 9.30 all’hotel Filippone. Parteciperanno i professori Enrico Miccadei, responsabile scientifico della manifestazione, Gianpaolo Cavinato, Alberto Pizzi, Gianluca Valensise, Francesca Lugeri e Fabrizio Galadini. Nel pomeriggio, tavola rotonda con i responsabili degli ordini professionali che, per l’occasione, assegneranno i crediti ai partecipanti.

Sabato dalle 10 protagonisti gli studenti dell’Istituto comprensivo di Gioia e dell’Istituto tecnico per geometri di Avezzano, che ascolteranno una lezione del professor Miccadei sulla faglia di Monte Serrone. Nel pomeriggio di sabato, al centro culturale Moretti, alle 16, ci sarà la manifestazione di chiusura con l’apertura ufficiale dell’anno delle celebrazioni. Interverranno il presidente onorario dell’Istituzione, Gianni Letta, il direttore della Protezione civile, Franco Gabrielli, il presidente dell’Istituzione, Giovanbattista Pitoni, i presidenti di Regione e Provincia, Luciano D’Alfonso e Antonio Del Corvo e il presidente del Parco nazionale, Antonio Carrara. (p.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA