Testimonia nel processo a 101 anni

26 Maggio 2019

L’anziana, con la massima lucidità, ha risposto alle domande del giudice

L’AQUILA. Ha testimoniato con massima lucidità, dando risposte precise alle domande del giudice. Fin qui nulla di strano se non fosse che la testimone è un’arzilla vecchietta di 101 anni. Si tratta di Mariannina Parisi, originaria di Ocre, che ha sfoggiato sicurezza e buona memoria. Probabilmente si tratta della persona più anziana che abbia mai deposto in un processo nella storia degli uffici giudiziari aquilani. E non si trattava di una controversia molto semplice a fronte di una storia delicata, affrontata con la dovuta attenzione.
La sua deposizione potrebbe essere decisiva ai fini del giudizio finale. Proprio per questo si è trattato di una testimonianza anche abbastanza lunga per chiarire le idee al giudice che poi dovrà prendere una decisione.
Nel corso del suo intervento l’anziana è stata aiutata nella deposizione dell’avvocato Anna Maria Ranalli.
Ma questo soprattutto perché l’udito di Mariannina non è più quello di una volta e l’acustica in quasi tutte le aule del tribunale aquilano lascia molto a desiderare.
Ma quello che ha più colpito i presenti sono stati la prontezza e chiarezza con cui ha esposto la sua verità senza timori reverenziali nei riguardi di chi le ha chiesto spiegazioni con un approccio apprezzato da tutti. (g.g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.