Torna il Premio nazionale Pratola Peligna 

L’evento mercoledì: riconoscimento speciale a Radio Radicale, tra gli ospiti l’editorialista Sorgi

PRATOLA PELIGNA. Torna il premio nazionale Pratola Peligna che si appresta a spegnere l’ottava candelina. Appuntamento al ristorante Mercato Centrale per mercoledì 22 maggio alle 17 per una manifestazione che cresce di spessore e qualità. L’iniziativa, organizzata dall’associazione Futile Utile presieduta da Pierpaolo Bellucci, prevede anche un riconoscimento speciale per Radio Radicale che rischia la chiusura e che garantirà una diretta radiofonica nazionale. «Stiamo lavorando per mettere a punto una nuova formula del premio che sarà sperimentata in anteprima durante questa edizione», ha detto Pierpaolo Bellucci. «In pratica daremo spazio sia a personalità del contesto nazionale sia a professionisti che si sono distinti nelle varie attività e che fanno riferimento alla nostra regione».
I riconoscimenti saranno conferiti al giornalista e scrittore Marcello Sorgi, editorialista del quotidiano La Stampa, già direttore del Tg1 e del Gr Rai; all’attrice del film la Grande Bellezza, pellicola firmata da Paolo Sorrentino, la chietina Giulia Di Quilio; al regista di teatro Claudio Di Scanno; al neurochirurgo Gaetano Liberti; al musicista Francesco Mammola; al soprano Chiara Tarquini.
A presentare e coordinare i lavori sarà il giornalista Ennio Bellucci. Previsti i saluti del presidente dell’associazione “Futile Utile” Pierpaolo Bellucci, del sindaco di Pratola, Antonella Di Nino, e del vescovo Michele Fusco.
Ad animare il dibattito ci saranno gli interventi di Marcello Sorgi, che tratterà il tema della “comunicazione politica tra populismi e social network”, di Carlo Verna, presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti, di Nicola Marini, anch’egli del consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, e di Stefano Pallotta, presidente Odg Abruzzo.
Durante la premiazione il vignettista Franco Pasqualone, apprezzato per i suoi lavori tanto da ricevere lo scorso anno il prestigioso riconoscimento, regalerà due suoi “quadri” a Sorgi e a Di Quilio.
Il Premio nazionale Pratola Peligna da anni rappresenta un fiore all'occhiello delle manifestazioni culturali di tutto il centro Abruzzo. L’organizzazione del Premio è frutto di una sinergia tra l’associazione “Futile Utile” e l’Ordine dei giornalisti e si avvale dei patrocini del Comune di Pratola Peligna e della Provincia dell’Aquila.
©RIPRODUZIONE RISERVATA