Torna la Stracittadina in centro: 500 atleti, prima volta in notturna

AVEZZANO. Torna la Stracittadina, ma con una novità: quest’anno la nona edizione della manifestazione sportiva a cura dell’Asd Runners Avezzano si correrà sabato sera.Per l’assessore allo Sport,...
AVEZZANO. Torna la Stracittadina, ma con una novità: quest’anno la nona edizione della manifestazione sportiva a cura dell’Asd Runners Avezzano si correrà sabato sera.
Per l’assessore allo Sport, Pierluigi Di Stefano, grazie a un’edizione serale così particolareggiata si «potrà rinnovare ancora una volta il fortunato legame tra manifestazioni di piazza e centro-città. La Stracittadina per l’amministrazione comunale è una manifestazione sportiva di punta, che quest’anno vedrà la luce di sera, per una volontà di innovare una tradizione che già fa parte del tessuto sportivo e sociale di questa città. Dopo il Circuito dei motori, la Stracittadina ci permetterà di far correre ancora in avanti socialità, turismo ed economia locale».
Ad Avezzano si ritroveranno tanti sportivi provenienti da vari angoli d’Abruzzo, ma anche da fuori regione. In tutto sono attese 2mila persone, tra sportivi, loro familiari e appassionati.
La manifestazione partirà alle ore 21. Sono previsti almeno 500 atleti. Lo scorso anno i partecipanti alla gara furono 411.
«Ad ogni edizione della Stracittadina, il primo pensiero vola verso il vero fondatore di questa competizione avezzanese, ossia il compianto Remo De Angelis, presidente onorario dei Runners di Avezzano e maestro di arti marziali, che ebbe, 10 anni fa, questa brillante idea», aggiunge il consigliere comunale a atleta dei Runners, Carmine Silvagni, «con la sua caparbietà e la sua sapienza, è riuscito a organizzare ciò che oggi sembra una normalità, ovvero una gara podistica nel cuore della città, il cui traguardo si taglia a piazza Risorgimento».
Il traguardo verrà tagliato sotto la cattedrale di San Bartolomeo dopo un percorso di tre chilometri e trecento metri.
Per gli atleti che parteciperanno alla gara competitiva, il percorso dovrà essere ripetuto tre volte, per un totale di 10 chilometri corsi.
Le strade interessate dalla gara podistica sono quelle del centro: via Marconi, via Mazzini, via Corradini, via Monsignor Bagnoli, via Monte Velino e piazza Torlonia che resteranno chiuse al traffico per tutta la durata della manifestazione sportiva. La vigilanza sarà affidata alla polizia locale. (f.d.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

