Tre vittime in provincia, 106 contagi in città

Improvvisa impennata dei casi. Giansante (Asl): «Oscillazioni normali, ma occorre attenzione»
L’AQUILA. Tre vittime (un 76enne di Sulmona, un 89enne di Avezzano e una centenaria di Capitignano) e 251 nuovi positivi in provincia. L’Aquila con 106 casi è la città con il maggior numero di contagi giornalieri d’Abruzzo. Sono i numeri del Covid diramati ieri dalla Asl che fanno registrare un leggero aumento nell’Aquilano con 143 casi nelle ultime 24 ore. Intanto il direttore del dipartimento di Igiene, Epidemiologia e Sanità pubblica richiama tutti a non abbassare la guardia. «Non siamo ancora usciti dalla stagione invernale», avverte il dottor Enrico Giansante, «le temperature ancora fredde di questi giorni favoriscono la circolazione del virus e quindi la sua capacità di infettare». Quanto all’andamento della curva epidemiologica il dirigente dell’Azienda sanitaria locale precisa: «Si tratta di normali oscillazioni nell’ambito di una tendenza comunque in costante discesa. I dati del martedì solitamente sono sempre maggiori per via del minor numero di tamponi analizzati nel fine settimana», osserva Giansante, «i numeri in provincia sono comunque nella media regionale. Le oscillazioni sono dovute al clima: non siamo ancora in primavera e per questo non dobbiamo abbassare la guardia. Ci conforta il fatto che gli ospedali, al momento, non stanno soffrendo». Proseguendo l’analisi della curva epidemiologica il responsabile del dipartimento di Igiene, Epidemiologia e Sanità pubblica osserva: «si nota una diminuzione significativa rispetto a una settimana fa quando i casi giornalieri erano stati 383. I numeri dei contagi sono scesi di molto nella Marsica che aveva raggiunto il picco a gennaio e ancor di più nella zona della Valle Peligna e dell’Altro Sangro».
Sono solo 67 i nuovi contagi registrati nella Marsica: nelle ultime 24 ore sono stati rintracciati 17 casi ad Avezzano, 9 a Celano, 6 a Carsoli, 4 a Balsorano, Collelongo e San Benedetto dei Marsi, 3 a Luco dei Marsi, Scurcola Marsicana, Aielli, Trasacco e Villevallelonga, 2 a Cerchio, Oricola e Tagliacozzo, 1 a Cappadocia e Magliano de’ Marsi. I familiari di Francesca Croce 85enne di Tagliacozzo, deceduta nei giorni, hanno tenuto a precisare che l’anziana è stata ricoverata in ospedale per altre patologie non riconducibili al covid.
Infine sono stati 41 i nuovi contagi accertati ieri in Centro Abruzzo: Sulmona 21, Pratola Peligna e Castel di Sangro 5, Pescasseroli 2 e Pettorano sul Gizio, Pacentro, Corfinio, Castelvecchio Subequo, Bugnara, Ateleta e Vittorito 1. Tra i casi accertati ancora 2 detenuti del carcere di Sulmona che portano a 12 il totale dei contagi all’interno del penitenziario più grande d’Abruzzo. . ©RIPRODUZIONE RISERVATA.

