Treno dei pendolari si blocca in galleria, panico tra i passeggeri
Il treno si ferma dentro la galleria ed è panico tra i pendolari. L’episodio è stato riferito dai viaggiatori del treno in partenza alle 6.45 dalla stazione di Sulmona e diretto ad Avezzano. Il...
Il treno si ferma dentro la galleria ed è panico tra i pendolari. L’episodio è stato riferito dai viaggiatori del treno in partenza alle 6.45 dalla stazione di Sulmona e diretto ad Avezzano.
Il treno è rimasto bloccato dentro la galleria in prossimità della stazione di Cocullo, una delle più lunghe della tratta. Lo stop, molto probabilmente decretato da un guasto all’impianto elettrico, ha costretto il treno a rimanere fermo in galleria per oltre 15 minuti, in attesa del disco verde.
Il convoglio è rimasto fermo con il motore acceso e questo ha contribuito a mandare nel panico i passeggeri preoccupati anche per l’accumularsi in galleria delle esalazioni del tubo di scarico del treno. Fortunatamente però, dopo una quindicina di minuti il treno si è rimesso in marcia superando la galleria e facendo tirare una boccata d’ossigeno ai pendolari. La disavventura però, non è finita lì.
Infatti, poco prima della stazione di Carrito -Ortona dei Marsi, si è verificato un nuovo stop al convoglio a ridosso dell’attraversamento di un passaggio a livello. Anche in questo caso alla base del fermo ci sarebbe stato un problema elettrico negli impianti della linea ferroviaria. Un fatto che avrebbe costretto il macchinista ad usare grande precauzione nell’attraversamento del passaggio a livello.
A sbloccare la situazione ci hanno pensato i carabinieri che sono intervenuti, presidiando la strada ed evitando possibili incidenti, per consentire il passaggio del treno.
Il convoglio ferroviario è poi arrivato alla stazione di Avezzano con circa una ventina di minuti di ritardo. Tante le segnalazioni e le proteste dei passeggeri, molti dei quali arrivati tardi al lavoro, che aspettano ancora di conoscere le ragioni dei due stop obbligati. Non è la prima volta che problemi di natura elettrica si verificano sulla linea Sulmona- Avezzano. In particolare, i disservizi sono stati segnalati in passato nel tratto ferroviario a che da Goriano Sicoli conduce sino a Celano. (f.c.)

