LA PROTESTA

Tribunale, gli uffici al collasso

Il consigliere comunale Capri scrive al ministero: poco personale

L’AQUILA. L’avvocato e consigliere comunale Maurizio Capri segnala, in una nota che invierà al ministro della Giustizia Orlando, i gravi disagi nel quale si trova il tribunale del capoluogo di regione. «Disagi», dice l’avvocato Capri, «che si riflettono sulla qualità del servizio giustizia e su tutti i cittadini. Gli uffici sono al collasso ed è urgente un aumento degli organici. Segnalo, inoltre, l’incertezza in cui versano i lavoratori che da anni svolgono tirocini presso i tribunali e gli uffici giudiziari di tutta Italia, compresa L’Aquila. Il loro contributo prestato a uffici in grave carenza di personale è fondamentale, e pertanto, il ministero della Giustizia si deve fare carico al più presto del rinnovo della loro posizione. Il mio impegno presso il ministro Orlando va in questa direzione». Uno dei problemi più grossi negli uffici giudiziari, secondo quelli che ci lavorano, è la mancanza di giovani, visto che le ultime assunzioni risalgono a venti anni fa. Oltre agli spazi angusti, di cui si stanno accorgendo in questi giorni anche gli ispettori ministeriali.

ABUSO EDILIZIO. Il Comune si è costituito parte civile nel procedimento per un abuso edilizio a Sassa che vede imputate tre persone. Si tratta di Mauro Galgani, Nella Sette, Corrado Sciomenta. Sono accusati a vario titolo di avere realizzato un manufatto in contrasto con la legge. La denuncia è dell’avvocato Luciano Bontempo.

DAL GIP. Comparso davanti al gip un giovane di Paganica accusato di maltrattamenti in famiglia in più occasioni. Il giovane, che ha problemi, andrà in comunità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA