Trifuoggi fonda associazione per dare lavoro ai giovani

Il vicesindaco lancia la onlus Acrea che raccoglierà donazioni di enti e privati a sostegno di progetti di imprenditoria agricola e solidarietà sociale

L’AQUILA. Si chiama Acrea onlus ed è stata costituita lo scorso 30 settembre, ma l’idea risale a due anni fa.

Scopo dell’associazione, presieduta dal vicesindaco Nicola Trifuoggi, è quello di dare risposte concrete al crescente disagio economico e sociale che rischia di mettere ai margini un’intera generazione di giovani. Si tratta di ragazzi con tante idee e progetti, ma scarse possibilità di accedere al credito.

A spiegare l’attività e gli intenti dell’associazione, ieri mattina, è stato proprio Trifuoggi.

Acrea raccoglierà fondi attraverso donazioni di privati ed enti. Il denaro non verrà erogato a chi ne farà richiesta, ma servirà per prestare garanzie alle banche che finanzieranno il progetto.

«Mi è piaciuta molto questa idea», ha detto Trifuoggi, «e ho dato la mia collaborazione anche nella stesura dello statuto». Acrea, prioritariamente, andrà a sostenere progetti che ben si coniugano con le vocazioni del territorio.

Tra questi, quelli legati all’imprenditoria agricola, ma non sono escluse altre forme di solidarietà sociale.

Del consiglio direttivo della neo-costituita associazione fanno parte Giulio Pace, Sandro Paolini e Tiziana Battista. «Non c’è alcun collegamento», ha precisato Trifuoggi, ironicamente, «con le presidenziali americane, né con il referendum, e tantomeno con le elezioni della prossima primavera».

©RIPRODUZIONE RISERVATA