Turismo a Roccaraso Amicone punta su sport e spettacolo

Il vicesindaco rilancia l’offerta nella Cortina d’Abruzzo: appuntamenti di respiro internazionale e sfilate di moda

ROCCARASO. Sport di montagna, appuntamenti internazionali ma anche passerelle di moda e concorsi di bellezza. Roccaraso si prepara alla stagione estiva con alle spalle un fitto calendario di appuntamenti volti a consolidare l'immagine di un'attrattiva importante per l'Abruzzo e l'Italia centrale.

Attività di corredo alle kermesse iridate, come il mondiale juniores di sci e il mondiale di hockey inline. Un'esperienza, come ricorda il vicesindaco e assessore al Turismo, Alessandro Amicone, che parte da grandi difficoltà strutturali, a cui si aggiunge una delicata crisi economica. «Ci siamo impegnati sin da subito a dare risposte ai turisti», racconta Amicone, «sviluppando la struttura dell'assessorato in modo da promuovere e sviluppare al meglio il settore turistico. Le priorità, l'Abc, sono state la creazione della mailing list degli operatori turistici, la creazione del sito internet e della rete wi-fi gratuita».

In alcuni periodi dell'anno – durante la stagione sciistica ad esempio – Roccaraso è spesso meta di turismo mordi e fuggi. Decine di autobus, provenienti dalla Campania, si fermano alle porte del paese. Bob e slittini alla mano, attraversano a piedi le vie centrali e si fermano a ridosso degli impianti sportivi. Una boccata d'ossigeno, senza dubbio, ma l'obiettivo è quello di riempire gli alberghi. «Dopo il primo anno della nuova amministrazione», spiega Amicone, «Roccaraso ha dato prova ai turisti di uno sforzo non indifferente nei confronti di visitatori di ogni età e categoria». In questo senso vanno gli scambi e i gemellaggi, come quello con località turistiche invernali argentina, oppure con Roma capitale, senza dimenticare l'asse Roccaraso-Bruxelles a ridosso della kermesse sulle nevi.

«Dopo la bellissima e formativa esperienza dei Mondiali», spiega Amicone, «Roccaraso ha definitivamente dimostrato di essere in grado di gestire eventi internazionali ed è per questo che sono fiducioso nell'affidamento al nostro Comune di altre e diverse opportunità, che sono un vanto non solo per noi ma per l'intera Regione Abruzzo». Si pensa ai nuovi progetti per il futuro più immediato. «Prioritario», conclude Amicone, «è il potenziamento degli impianti sportivi, il miglioramento del trasporto pubblico verso l’Aremogna, la riapertura della piscina e l'avvio del turismo fieristico ».

©RIPRODUZIONE RISERVATA