Tutto pronto per la quinta Ovidio running

21 Settembre 2022

Sabato la gara internazionale nel centro storico con le tre sezioni competitiva, runner e sportiva

SULMONA. Torna la Ovidio running, la gara podistica internazionale giunta alla quinta edizione, che si svolgerà sabato a Sulmona.
Per un giorno il centro storico sarà invaso dai podisti che lo percorreranno fin negli angoli più nascosti. Al via non solo atleti ben allenati che si sfideranno per l’ambita vittoria, ma anche giovani speranze e semplici camminatori della domenica che avranno l’occasione di farlo per le vie del centro, tra l’altro alla vigilia della consultazione elettorale. Grazie alla dimensione europea, la manifestazione è stata inserita nell’elenco internazionale degli eventi della European Week of Sport, con la presenza di una delegazione del Comune e dell’Università Ovidio di Costanza, e di alcuni funzionari della Commissione europea e del dipartimento Sport della presidenza del Consiglio dei ministri.
La gara è omologata dalla Federazione italiana di atletica leggera (Fidal), ed è organizzata dall’Asd Runner Sulmona e dall’Istituto Ovidio di Sulmona, in particolare dal liceo motorio sportivo Giambattista Vico.
C’è grande attesa tra gli appassionati per la bellezza del percorso di 9,9 chilometri che sarà chiuso al traffico e, come detto, si snoderà tutto nel centro storico di Sulmona. Saranno premiati i primi 5 classificati delle diverse categorie maschili e femminili e le 5 società sportive più numerose con gadget e prodotti tipici locali, mentre i primi tre assoluti maschili e femminili riceveranno un premio di 450, 250 e 100 euro. Il costo di iscrizione è di 8 euro e prevede la consegna di un ricco pacco gara di prodotti tipici locali quali pasta, confetti, vino e altro ancora.
Il raduno è previsto alle 16 in piazza Garibaldi per il ritiro dei pettorali, con la partenza della gara competitiva alle 18. Come di consueto, oltre alla gara, ci saranno anche due eventi non competitivi, ed in particolare la gara per i giovani runner da 6 a 16 anni, con partenza alle 17, e la camminata sportiva denominata “La passeggiata nella storia” cui potrà partecipare tutta la popolazione senza tesseramento o affiliazione sportiva, con partenza alle 18.30. Per la gara giovani sono previsti premi in buoni cultura e medaglie, mentre per la passeggiata sportiva svariati gadget. (c.l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.