Un altro studente positivo al coronavirus

5 Ottobre 2020

Frequenta l’Iis Majorana, si attendono provvedimenti Asl. Ricoverato all’Aquila un 80enne di Celano

AVEZZANO. Un altro studente positivo al coronavirus. Si tratta di un giovane che frequenta il quarto anno dell’Istituto d’istruzione superiore Ettore Majorana di Avezzano. Il ragazzo, dopo aver accusato sintomi nei giorni scorsi, è stato sottoposto al tampone ed è risultato positivo al Covid-19.
È il secondo caso nella Marsica di uno studente contagiato dopo quello della ragazza del Liceo Classico Alessandro Torlonia. Il dipartimento prevenzione della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila ha deciso di mettere in quarantena fino al 12 ottobre tutto un quinto ginnasio, i docenti e un operatore Ata che negli ultimi giorni aveva lavorato nel piano dove si trova la classe. Dai prossimi giorni sarà attivata la didattica a distanza e docenti e studenti potranno svolgere regolarmente le lezioni attraverso le piattaforme digitali messe a disposizione dalla scuola. Per il ragazzo dell’Industriale, invece, i referenti Asl non si sono ancora pronunciati. Il giovane, infatti, mancava già da diversi giorni e questo potrebbe essere determinante per decidere o meno di attivare la quarantena precauzionale per tutti i suoi compagni, i docenti e il personale Ata, come stabilito dal protocollo del ministero dell’Istruzione e dell’Istituto superiore di sanità.
«Ci hanno comunicato che uno studente, assente da scuola da diversi giorni, è risultato positivo al coronavirus», precisa il dirigente scolastico del Majorana, Piero Buzzelli, «non ci è stato ancora chiarito se tutta la classe dovrà essere messa in quarantena o meno. Domani mattina (oggi per chi legge, ndc) avremo maggiori delucidazioni da parte del dipartimento prevenzione della Asl. Va precisato che i dirigenti hanno mantenuto sempre la distanza di due metri dai ragazzi e questi di un metro dai loro compagni».
Intanto, nella Marsica la preoccupazione per l’aumento dei casi continua a crescere. Ieri, oltre al caso dello studente dell’Industriale, ne è stato registrato un altro.
Nella notte tra sabato e domenica anche a Celano si è registrato un nuovo caso. Si tratta di un 80enne che, dopo essersi sentito male, è stato trasportato d’urgenza in ospedale all’Aquila dove è tutt’ora ricoverato. A Celano, attualmente, si contano 18 contagiati.
©RIPRODUZIONE RISERVATA