Un’ambulanza sulla strada chiusa

7 Maggio 2014

Servizio in Valle Subequana per fronteggiare possibili emergenze

CASTELVECCHIO SUBEQUO. Chiusa la Statale 5 e potenziata l’assistenza sanitaria nella Valle Subequana. Istituito nell’area del distretto sanitario di Castelvecchio un servizio di ambulanza. La notizia è stata data durante un incontro pubblico che si è svolto a Castelvecchio da parte del commissario della Comunità montana Sirentina, Luigi Fasciani, i sindaci del territorio e il presidente del comitato Pro Valle Subequana, Berardino Musti.

Nello specifico si tratta di un’ambulanza della Asl con autista, carrellista e infermiere durante il giorno, mentre per la notte ci sarà l’ambulanza della Croce azzurra di Lanciano. «Il servizio», ha detto Fasciani, «è nato per garantire assistenza, durante i periodi di chiusura della strada che allunga i tempi di percorrenza per raggiungere l’ospedale di Sulmona». Al momento lo stop al traffico sarà attivo sino al prossimo 23 luglio. «A nome del comitato, amministratori della valle e cittadinanza», ha detto Berardino Musti, «si ringrazia il direttore sanitario Salvatore La Civita e Gino Bianchi dell’Asl, l’Anas e l’impresa attuatrice dei lavori Cogepri, per la sensibilità dimostrata».

Per gli automobilisti che dalla Valle Subequana che vogliono raggiungere la Valle Peligna, resta obbligatorio il passaggio sulla Provinciale 9. Quella attuale è la prima chiusura dalla Statale 5, la prossima è stata programmata tra il 18 agosto e il 12 settembre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA