avezzano, festa della repubblica

Un appello per i Marò

Iniziativa di Di Pangrazio davanti al prefetto

AVEZZANO. Anche il prefetto dell’Aquila, Francesco Alecci, ha partecipato alla festa della Repubblica organizzata ieri dall’amministrazione comunale di Avezzano. Il prefetto, accolto dal sindaco Gianni Di Pangrazio, ha letto il messaggio del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, inviato a tutti i prefetti della nazione. Il sindaco, alla presenza di tutte le autorità militari, le associazioni d'arma e la protezione civile della città, ha sottolineato il valore della Repubblica, dell'inno nazionale e del senso dello Stato da tramandare ai giovani nelle scuole, l'importanza del rispetto delle istituzioni e ha ricordato la vicenda dei Marò in India da riportare in Patria.

Ha sottolineato poi l'importanza del lavoro di tutte le forze dell'ordine e dei volontari, il valore dell'accoglienza e della solidarietà. La giornata è iniziata in piazza Matteotti dove il sindaco ha deposto la prima corona d'alloro. Poi il corteo, accompagnato dalla banda dei Leoncini d'Abruzzo di Pescina, ha raggiunto piazza della Repubblica.

In testa, con la bandiera tricolore, gli alpini. Qui sono stati accolti i 350 viaggiatori del Cammino dell'accoglienza, in arrivo dalla Valle Roveto, annunciati dalle musiche delle bande di Balsorano e Civitella. Sul palco sono intervenuti anche Floriano Maddalena (Unuci) e Sergio Natalia, ideatore del progetto. (m.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA