Avezzano, filmato mentre getta le tegole: commerciante 60enne nei guai

14 Dicembre 2025

L’uomo identificato in pieno centro, decisiva l’analisi dei filmati della videosorveglianza. Ora rischia una sanzione fino a 18mila euro 

AVEZZANO. Un uomo è stato individuato e denunciato per un grave episodio di abbandono illecito di rifiuti avvenuto in pieno centro cittadino, in via Fratelli Rosselli, grazie alle immagini dei sistemi di videosorveglianza e a una mirata attività investigativa della polizia locale. L’episodio si è verificato nelle ore notturne. Le telecamere hanno ripreso un’autovettura giungere sul posto e il conducente scaricare sul marciapiede un ingente quantitativo di tegole bituminose, per poi allontanarsi immediatamente, lasciando i rifiuti sulla pubblica via e compromettendo decoro e salubrità dell’area. Gli agenti della polizia locale, guidati dal comandante Luca Montanari, hanno proceduto alla visione dei filmati, incrociando i dati utili all’identificazione del veicolo e del responsabile.

Le indagini hanno portato all’individuazione dell’autore del gesto, A.D., sessantenne commerciante di Avezzano, denunciato alla Procura della Repubblica ai sensi delle nuove disposizioni introdotte dal cosiddetto decreto “Terra dei Fuochi”, che ha inasprito il quadro sanzionatorio per i reati ambientali. Il soggetto denunciato rischia ora una condanna penale, con un’ammenda che può arrivare fino a 18.000 euro. Contestualmente è stato formalmente diffidato a provvedere alla rimozione dei rifiuti e al ripristino dello stato originario dei luoghi, per garantire nuovamente la piena salubrità del marciapiede interessato. Sull’accaduto sono intervenute l’assessore alla Polizia locale, Cinzia Ilaria Basilico, e l’assessore all’Ambiente, Maria Antonietta Dominici.

«Questo intervento dimostra in modo concreto l’efficacia dell’azione della polizia locale e l’importanza strategica degli impianti di videosorveglianza presenti in città», dichiarano. «L’abbandono dei rifiuti è un gesto incivile e grave, che colpisce l’ambiente e l’intera collettività. Ringraziamo il Corpo per la professionalità e la determinazione con cui ha condotto le indagini, assicurando il responsabile alle proprie responsabilità e dando un segnale chiaro: chi inquina paga». L’amministrazione comunale ribadisce che il contrasto agli illeciti ambientali e la tutela del decoro urbano restano una priorità assoluta e che l’uso integrato di tecnologia e controlli sul territorio continuerà a essere uno strumento centrale per prevenire e reprimere comportamenti dannosi per la città di Avezzano.

@RIPRODUZIONE RISERVATA