Un palco bianco con gli ascensori: Collemaggio attende il pontefice

24 Luglio 2022

Emergono nuovi dettagli organizzativi in vista dell’apertura della Porta Santa da parte di Francesco Centro storico blindato: dovranno essere rimossi tutti i tavolini, sedie e ombrelloni da piazza Duomo

L’AQUILA. Un grande palco coperto, completamente bianco, munito di ascensori. E una pavimentazione in plastica, per proteggere tutto il prato antistante la basilica, dove stazioneranno 5.000 persone. Inizia a prendere forma lo scenario che accoglierà Papa Francesco il 28 agosto a Collemaggio. Il mondo intero assisterà in diretta all’Angelus, recitato fuori dal Vaticano. Si annunciano imponenti misure di sicurezza, con la città blindata a partire dalla sera del 27 e piazza Duomo svuotata dai dehors dei locali che si affacciano sullo spazio in cui il pontefice incontrerà i familiari delle vittime del sisma. Verranno rimosse anche le casette di legno del mercatino. Il 29 luglio nuova riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza.
IL PALCO BIANCO
Il Comune ha previsto una spesa di 700mila euro per i servizi di noleggio e allestimento del palco, per le attrezzature e il service audio-video-luci. Il prato sarà pavimentato e serviranno molte transenne. «Si tratta di un’organizzazione complessa», spiega il vicesindaco Raffaele Daniele, «sia per l’allestimento delle strutture sia per la suddivisione degli spazi. Siamo già partiti per la realizzazione del palco che ospiterà le funzioni davanti alla basilica di Collemaggio, che avrà caratteristiche uniche: sarà completamente bianco, compresa la copertura, e dotato di ascensori. Verrà pavimentato tutto il prato, con una speciale copertura in plastica. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, abbiamo già un piano di sicurezza su come dislocare le sedute, per accogliere più di 5.000 persone. Nel frattempo», aggiunge il vicesindaco, «procedono spediti i lavori per la gradinata da 500 posti davanti alla Porta Santa, con il cantiere aperto anche il sabato e la domenica. Ci faremo trovare pronti per l’appuntamento incredibile del 28 agosto».
L’ANGELUS DA COLLEMAGGIO «Un evento più unico che raro, la celebrazione dell’Angelus fuori dal Vaticano», sottolinea Daniele, «che verrà tramesso in diretta in mondovisione, mentre saranno in eurovisione l’arrivo del Papa a Collemaggio e l’apertura della Porta Santa. Venerdì 29 luglio è prevista una nuova riunione del Comitato di ordine e sicurezza, alla quale prenderanno parte anche rappresentanti del Vaticano. In quella sede si decideranno altre misure importanti, in merito anche al percorso che il pontefice farà da piazza Duomo fino alla basilica: la piazza verrà aperta non appena il Papa si sarà allontanato e la gente potrà assistere al passaggio della papamobile. Saranno allestiti maxischermi sia su Piazza Duomo sia alla Villa comunale. Il numero di persone che potranno partecipare verrà deciso dalla questura. Voglio ringraziare», aggiunge Daniele, «il prefetto Cinzia Torraco e le forze dell’ordine, che stanno facendo un lavoro eccezionale.
LA CITTà BLINDATA
Per motivi di sicurezza L’Aquila sarà una città blindata dalla sera del 27 agosto fino alle 13 del giorno dopo. «Durante la riunione di venerdì», dice ancora il vicesindaco Daniele, «si parlerà anche della necessità di svuotare piazza Duomo. Gli operatori commerciali dovranno rimuovere tavolini e sedie all’aperto e, per l’occasione, si smonteranno anche le casette di legno che vengono utilizzate durante i mercatini. Dobbiamo ospitare un evento di risonanza mondiale», conclude il vicesindaco, «e non saremo da meno rispetto alle grandi città che hanno già avuto questo onore».
©RIPRODUZIONE RISERVATA