Una carrellata di nomi per le liste E Verini sceglierà Di Benedetto

5 Marzo 2022

Proseguono gli spostamenti da una parte all’altra dello schieramento, l’obiettivo sono i voti moderati Per Sinistra italiana il medico Spacca con Gamal e Iannarelli. A destra i big Liris e D’Eramo non ci saranno

L’AQUILA. Altri tasselli si aggiungono al mosaico delle candidature in vista delle amministrative. Oltre a mettere a punto la lista del Passo Possibile, coi suoi fedelissimi, il consigliere regionale Americo Di Benedetto incassa il sostegno di + Europa, in aggiunta a quello di Azione, il movimento di Carlo Calenda che in Abruzzo fa capo all’ex parlamentare Giulio Sottanelli. Il movimento europeista, guidato da Emma Bonino, ha stretto alleanza con Calenda. Un patto destinato a influenzare anche le scelte in vista delle prossime amministrative. Di qui +Europa ha intrapreso per L’Aquila la stessa strada di Azione, optando per il sostegno a Di Benedetto. A dare manforte è annunciato uno schieramento civico di cui dovrebbe far parte Enrico Verini, già candidato sindaco nel 2012, all’epoca nelle file di Futuro e Libertà (Fli). Di Benedetto, che ricandida gli uscenti Emanuela Iorio, Antonio Nardantonio ed Elia Serpetti, è al lavoro su almeno sei liste: una sarà espressione delle frazioni e un’altra ancora sarà da considerarsi come articolazione territoriale di Passo Possibile.
L’ALTRO CENTROSINISTRA. L'onorevole Stefania Pezzopane stringe sulle candidature nel Pd che candida i consiglieri uscenti Stefano Albano e Stefano Palumbo, anche se da quest’ultimo si attende una parola definitiva. In lizza i segretari dei circoli Dem, Deborah Palmerini (Paganica), Quirino Crosta (Sassa). Possibile anche la candidatura di Eva Fascetti (Donne democratiche). Nella lista degli amministratori pro Pezzopane Luciano Mucciante, ex sindaco di Castel del Monte e Silvano Cappelli ex sindaco di San Demetrio. Altre liste civiche vedranno in campo Roberto Grillo e Alfonso D’Alfonso. A sostegno della parlamentare anche Sinistra italiana Articolo 1, i nomi più accreditati sono: Giorgio Spacca, Guido Iapadre, Pierluigi Iannarelli, Gamal Bouchaib, Fabio Ranieri, Lorenzo Rotellini, Enrico Perilli presidente dell’ordine regionale degli Psicologi. L’ex sindaco Massimo Cialente potrebbe guidare una civica per Pezzopane.
L’INCONTRO. Protagonista di un incontro sul Pnrr alla sala Ance, Pezzopane ha ricordato che ci sono risorse per 560 milioni per imprese e privati. «Bisogna attivare le idee e agevolare la partecipazione», ha detto. «Per costruire il futuro dobbiamo coltivare il presente, mettere insieme le persone, le idee, i soggetti sociali. Come si può pensare», ha detto ancora, «di utilizzare le risorse, in generale e nello specifico quelle del Pnrr nel segreto delle stanze, con una contrattazione ad personam, senza una strategia e col respiro corto? Sulla misura B rivolta ai soggetti privati ci sono 560 milioni. L’Aquila deve respirare a pieni polmoni, solo così possiamo pensare di attivare energie nuove e positive. I sistemi stretti, autarchici, oligarchici non aiutano lo sviluppo che ha invece bisogno di dinamiche coinvolgenti». Con lei Romano Benini (segreteria tecnica Pnrr sisma), Giovanni Lolli, Pierpaolo Pietrucci.
CENTRODESTRA. La lista di Fratelli d’Italia conferma le candidature annunciate tra cui Vito Colonna, Claudia Pagliariccio, Michele Malafoglia. Non si ricandiderà l’assessore regionale Guido Liris, così come, nella Lega – con ogni probabilità – non ci saranno il vicepresidente della Regione Emanuele Imprudente e il deputato Luigi D’Eramo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA