in arrivo un milione di euro 

Via libera alla riqualificazione nella zona della Madonna Fore 

L'AQUILA. Un milione di euro dal fondo complementare del Pnrr per finanziare la riconfigurazione architettonica dell’area tra via San Giuliano e Madonna Fore, all’Aquila.La giunta comunale ha...

L'AQUILA. Un milione di euro dal fondo complementare del Pnrr per finanziare la riconfigurazione architettonica dell’area tra via San Giuliano e Madonna Fore, all’Aquila.
La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica, frutto di un accordo tra Comune, Università dell’Aquila, Club Alpino Italiano e Provincia di S. Bonaventura dei Frati Minori. La predisposizione della progettazione definitiva è già in atto e prevede interventi sui servizi e sulla viabilità. A livello paesaggistico saranno creati spazi aperti, facilmente accessibili, ad elevata durabilità e ridotta manutenibilità. Per quanto riguarda la viabilità, sono previste modifiche alle strade tra San Giuliano e Madonna Fore, per rendere la circolazione carrabile più agevole con percorsi pedonali accessibili anche alle persone disabili. I lavori relativi agli impianti prevedono il ripristino della continuità idraulica del fosso di San Giuliano, l’adeguamento e la sistemazione delle sezioni idrauliche, la regimazione delle acque di piattaforma, la realizzazione di un sistema di accumulo interrato per il riutilizzo delle acque piovane come riserva idrica antincendio. Si prevede, inoltre, l'ottimizzazione delle reti e dei servizi esistenti con l’interramento dei cavi elettrici e il riutilizzo del 98% dei rifiuti prodotti dal cantiere.(m.p.)