Via Roma, la pista ciclabile fa sparire altri parcheggi

22 Agosto 2018

Ditta al lavoro da piazza Torlonia all’incrocio con via Marruvio. Nuove polemiche Il portavoce dei residenti: «Altre priorità, le bici sull’ex ferrovia del nucleo»

AVEZZANO. Spunta il cantiere della pista ciclabile in via Roma: l’avvio dei lavori, vicino all’ex commissariato, ha stravolto le vecchie abitudini di residenti e commercianti che erano soliti parcheggiare vicino al muro dell’ex Arssa, dal semaforo fino all’imbocco di via Marruvio. Qui, infatti, per fare spazio alla pista delle bici, si passerà dai parcheggi a spina di pesce a quelli in linea, tra pali della luce e alberi. Con un sensibile calo nel numero dei posti e le inevitabili polemiche.
«Sul tratto di via Roma ci sono circa 75 posti auto che vengono utilizzati, oltre che dai clienti delle attività commerciali, anche dai molti residenti», afferma Sergio Di Cintio, a nome di numerosi residenti di via Roma, «recuperarli fra albero e albero, a raso, diventa quasi impossibile. Senza contare pali della luce e spazi ridotti. Una città che ha un bisogno urgente di marciapiedi adeguati per le persone con disabilità e non vedenti, non può avere la priorità della pista ciclabile. Il percorso per la mobilità sostenibile andrebbe integrato con il territorio, recuperando porzioni di spazio che altrimenti andrebbero perse o destinate ad altri usi, come la ferrovia dismessa dell’ex zuccherificio, utile per collegare la zona nord e le frazioni di Avezzano, senza stravolgere la viabilità della città e mantenendo i parcheggi esistenti. Sull’ex ferrovia si potrebbe realizzare una ciclovia con tecnologie avanzate e illuminata mediante la produzione di energie alternative».
La lunga scia di polemiche, comunque, non sembra destinata a produrre gli effetti voluti dai commercianti del centro città e da Confcommercio che per stoppare la realizzazione della pista hanno avviato una raccolta di firme. Col raddoppio dei cantieri, l’amministrazione spinge per arrivare alla meta entro fine mese. Per ammorbidire i commercianti, la giunta ha dato l’ok all’arrivo della sosta a tempo gratuita (90 minuti) in corso della Libertà e via Marconi: qui sono in arrivo le strisce bianche, mentre per recuperare le centinaia di postazioni a pagamento sacrificate sull’altare della mobilità sostenibile, il Comune installerà i parcometri in alcune strade a ridosso del centro: via XX Settembre, via Montello, via Pagani, via Mazzini, via Diaz e via Bagnoli.
©RIPRODUZIONE RISERVATA